Archivio del Consorzio di Bonifica del Delta del Po

idrovora Ca' Vendramin Taglio di PoIndirizzo: Via Pordenone, 6, Taglio di Po, Rovigo

Telefono: 0426.349711

E-mail: consorzio@bonificadeltadelpo.it

Sito web: https://www.bonificadeltadelpo.it

Apertura: L'archivio sarà consultabile al termine dei lavori di riordino e inventariazione.
Responsabile: Adriano Tugnolo, presidente del Consorzio di Bonifica Delta del Po
 

Sede: L’archivio storico del Consorzio è conservato presso il Museo della Bonifica di Ca’ Vendramin in Via Veneto a Taglio di Po e presso gli impianti idrovori di Porto Tolle, in località Ca’ Venier e in località Bonelli.
Nota storica: Estende la propria competenza su un territorio pari a 62.780 ettari che comprende, per intero o in parte, la giurisdizione del territorio di 8 comuni, dei quali 7 in provincia di Rovigo (Loreo, Porto Tolle, Porto Viro, Ariano nel Polesine, Corbola, Taglio di Po, Rosolina) e uno in provincia di Venezia, Chioggia.
L'Ente, costituito con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1408/2009 in attuazione all’art. 3 della L.R. 8 maggio 2009 n. 12 e operativo dal 27 gennaio 2010, conserva gli archivi dei consorzi che dopo la fine degli anni '70 sono stati riuniti nell'allora Consorzio di bonifica Delta Po Adige, ora rinominato Delta del Po.

Patrimonio: Il complesso archivistico del Consorzio comprende gli archivi dei Consorzi agli scoli dell'Isola di Ariano, Isola della Donzella, Isole Camerini e Bonelli, Oca e Sagredo, Ca' Lattis-Gorino Sullam, Foci Brenta Adige, Basso Polesine, Padana - Polesana, del Consorzio tra il Po di Venezia e il Po di Goro, del Raggruppamento Consorzi Delta Po, del Consorzio Delta Po ed infine dell'Ente per la colonizzazione del Delta padano e dello Studio legale Voltolina-Oselladore-Bellemo. Tra questi archivi, quello del Consorzio dell'Isola di Ariano costituisce il nucleo documentale più antico e articolato.
La documentazione relativa alle opere di bonifica copre un arco cronologico che va dal 1884 ad oggi.
Stato di ordinamento: l’archivio è parzialmente ordinato e inventariato. Sono previsti lavori di riordino e inventariazione di tutto il complesso storico conservato dal Consorzio.

Strumenti di consultazione:
Inventario della Bonifica (1884-1916), a cura di Ivana Biasi, 2003.

Ultimo aggiornamento: 18-05-2021