Contributi L.R. 49/1978

La Regione del Veneto, in base alla Legge regionale n. 49 del 8 settembre 1978, eroga contributi per l'organizzazione di mostre, manifestazioni e convegni di interesse regionale agli Enti Locali, Istituzioni, Associazioni e Fondazioni che non abbiano fine di lucro.

I NUOVI CRITERI per la concessione dei contributi sono stati approvati con Deliberazione della Giunta regionale n. 166 del 20.02.2024.
 

Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda per ottenere i contributi dovrà essere presentata prima della data di inizio della manifestazione per la quale si chiede il contributo e comunque entro il 30 aprile 2024, termine ultimo per la presentazione delle domande.

La manifestazione/iniziativa per la quale si chiede il contributo non deve essere già stata finanziata da parte della Regione del Veneto, a valere su altra legge regionale.

Nel caso in cui la manifestazione preveda la realizzazione di attività in più anni, dovrà essere presentata istanza di contributo limitatamente alla parte che si realizza entro l’anno in corso al momento della domanda.

Ciascun soggetto può presentare domanda di contributo relativamente ad una sola progettualità.
 

Indicazioni per i soggetti privati

La richiesta di contributo, corredata dai documenti scaricabili dalla sezione allegati in questa pagina, va trasmessa al seguente indirizzo:

Al Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport
Palazzo Sceriman
Cannaregio, 168
30121 VENEZIA

mediante una delle seguenti modalità:

Per le spedizioni a mezzo PEC si prega di fare particolare attenzione alle regole di invio stabilite dalla Giunta regionale con l’avvertenza che le istanze PEC presentate in maniera difforme da quanto stabilito verranno ripudiate e considerate come non presentate.

  • nell’oggetto dell’e-mail deve essere indicata la Legge regionale di riferimento e la tipologia della richiesta (ad esempio: Legge regionale n. 49/78 - richiesta di contributo)
  • nel corpo dell’e-mail deve essere specificata la struttura regionale destinataria dell’istanza (Direzione Beni Attività culturali e Sport)
  • all’e-mail deve essere allegata tutta la documentazione richiesta, compilata in ogni sua parte e trasmessa in formato .pdf
  • le istanze sono soggette all’imposta di bollo, prevista dal DPR n. 642/1972. I soggetti esentati a norma di legge dall’imposta di bollo devono indicare negli appositi spazi i motivi dell’esenzione. La marca da bollo può essere acquistata con modalità tradizionali ed è possibile sia applicarla che non applicarla alla richiesta. In entrambi i casi, il richiedente è tenuto ad inserire nel modulo di domanda il numero identificativo (seriale) della marca da bollo oltre ad autocertificare che la stessa non sarà utilizzata per qualsiasi altro adempimento che ne richiede l’apposizione. L'imposta di bollo può essere assolta anche in modo virtuale, in virtù di apposita autorizzazione ottenuta dall'Agenzia delle Entrate, ai sensi dell'art. 15 del D.P.R. 642/1972 e art. 7 del D.M. 23/01/2004. In tal caso, dovranno essere indicati nel modulo della domanda, come previsto dalla stessa autorizzazione, il modo di pagamento e gli estremi della citata autorizzazione.

Modulistica richiesta contributo

Modulistica rendicontazione (solo se finanziati)


Indicazioni per gli enti pubblici

La richiesta, protocollata dall’ente mittente, va presentata esclusivamente mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
beniattivitaculturalisport@pec.regione.veneto.it

A tale proposito si prega di fare particolare attenzione alle regole di invio stabilite dalla Giunta regionale con l’avvertenza che le istanze PEC presentate in maniera difforme da quanto stabilito verranno ripudiate e considerate come non presentate.

  • nell’oggetto dell’e-mail deve essere indicata la Legge regionale di riferimento e la tipologia della richiesta (ad esempio: Legge regionale n. 49/78 - richiesta di contributo).
  • nel corpo dell’e-mail deve essere specificata la struttura regionale destinataria dell’istanza (Direzione Beni Attività culturali e Sport).
  • all’e-mail deve essere allegata tutta la documentazione richiesta, compilata in ogni sua parte e trasmessa in formato .pdf

Modulistica richiesta contributo

Modulistica rendicontazione (solo se finanziati)

Per i testi pubblicati in formato PDF è necessario scaricare il lettore Acrobat PDF Reader. Per la lettura dei file si consiglia di cliccare su ciascuna riga con il tasto destro del mouse e salvare i documenti sul proprio PC. Così facendo sono consultabili più velocemente in qualunque momento senza necessità di ulteriori connessioni.

Contatti Ufficio Manifestazioni ed eventi culturali

Responsabile Nonis Monica - Tel. 041.279 2501 - Email: monica.nonis@regione.veneto.it

COLLABORATORI

Cuogo Marica - Tel. 041.279 2117
Email: marica.cuogo@regione.veneto.it
Ferrò Martina - Tel. 041.279 2421
Email: martina.ferro@regione.veneto.it
Pietrogrande Silvia - Tel. 041.279 1656
Email: silvia.pietrogrande@regione.veneto.it
Tiozzo Mattia - Tel. 041.279 2690
Email: mattia.tiozzo@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 05-03-2024