Archivio Centro Studi Filosofici di Gallarate

p. Carlo Giacon

Indirizzo: Via del Seminario, 7 - 35122 Padova

Telefono e fax: 049 8230013

E-mail: biblioteca@fttr.it

Sito web: www.bibliotecafttr.it

Accesso: previo appuntamento

Responsabile: il presidente del Centro Studi Filosofici di Gallarate

Sede: dal 2019 l'Archivio è conservato a Padova presso la Biblioteca della Facoltà teologica del Triveneto, del Seminario vescovile di Padova, dell'Istituto filosofico Aloisianum.

Nota storica: Il Centro studi filosofici di Gallarate nasce nell'immediato dopoguerra per iniziativa di un gruppo di docenti universitari di discipline filosofiche di ispirazione cristiana. Il primo convegno promosso dal movimento si realizza nel 1945 presso l'Istituto Aloisianum di Gallarate (Varese), sede della Pontificia Facoltà di Filosofia dei Padri Gesuiti. In seguito i convegni del Gruppo di Gallarate divengono appuntamenti annuali. Nel 1954 il Centro studi viene istituito formalmente, il suo primo consiglio direttivo risulta composto da Felice Battaglia, Augusto Guzzo, Umberto Padovani, Michele Sciacca, Luigi Stefanini e Carlo Giacon. Il Centro è promotore di una intensa attività editoriale: oltre alla pubblicazione degli atti dei convegni e di diverse opere e collane, porta alle stampe la Bibliografia Filosofica Italiana e la prestigiosa Enciclopedia Filosofica giunta ora alla sua terza edizione ed ultima edizione (2006).
La documentazione prodotta dal Centro, sottoposta ad una prima sommaria organizzazione dopo la morte di p. Carlo Giacon nel 1984, venne trasferita l'anno successivo dall'Istituto Filosofico Aloisianum di Gallarate (Varese) a Padova, presso l’Istituto Filosofico Aloisianum ospitato nella storica sede del Collegio Antonianum dei padri gesuiti in prato della Valle.
A Padova la Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate, attiva dal 1998, ha proseguito sotto altra veste giuridica l’attività del Centro studi filosofici di Gallarate, occupandosi, tra l'altro, anche della valorizzazione dell'archivio.
Nel 1999 l'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Veneto.
Nel 2011 il complesso archivistico è stato sottoposto ad attività di inventariazione a cura di p. Gian Luigi Brena e Loretta Marcon.
Nel 2019, a seguito della chiusura della sede patavina dell'Istituto Filosofico Aloisianum, l'archivio è stato trasferito in comodato alla Biblioteca della Facoltà teologica del Triveneto, del Seminario vescovile di Padova, dell'Istituto filosofico Aloisianum con sede presso il Seminario diocesano di Padova. 

Patrimonio: l'Archivio è formato dalla documentazione prodotta dal Centro studi nella sua ricca attività convegnistica ed editoriale. Conserva inoltre la corrispondenza culturale del gesuita prof. Carlo Giacon (Padova 1900 – Gallarate 1984), segretario generale del Centro studi filosofici di Gallarate e uno dei fondatori della Facoltà di Magistero dell'Università di Padova, entro la quale diresse per molti anni l'Istituto di Storia della Filosofia.

Strumenti di consultazione: inventario a cura di p. Gian Luigi Brena e Loretta Marcon (2011). 

Altre informazioni: Il Centro di Gallarate ha realizzato l’Enciclopedia Filosofica, opera di riconosciuto valore culturale.

Bibliografia:  all'indirizzo web del Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale “Carlo Giacon”, http://cirfim.unipd.it/, si può consultare l'elenco delle opere di Giacon e su Giacon conservate presso l’Università di Padova. 

Ultimo aggiornamento: 29-10-2020