Presepe vivente Rievocazione storica del Presepe vivente del 1934

Pro Loco di Revine Lago

La manifestazione, svolta durante il periodo natalizio, riprende la rievocazione storica del Presepe vivente a Revine Lago del 1934, le cui rappresentazioni della natività e dell’adorazione dei Magi si svolgono nel sagrato della chiesa parrocchiale S. Matteo Apostolo di Revine.

Per la natività le scene si sviluppano secondo un copione ispirato ai testi biblici e rappresenta in successione: il peccato originale di Adamo ed Eva, il loro castigo con la promessa di redenzione, la vocazione di Abramo e le profezie messianiche, la nascita di Gesù con la comparsa degli angeli e l’omaggio dei pastori.

L’adorazione dei Magi invece si svolge secondo un copione anonimo medievale e prevede il loro incontro a Gerusalemme e la visita a Re Erode con le loro regine, il viaggio a Betlemme dove trovano il messia, lo adorano e gli offrono i loro doni; ripartono poi per i rispettivi paesi, mentre i pastori allietano l’atmosfera con i loro canti, e Giuseppe, Maria e Gesù si mettono in viaggio verso l’Egitto per fuggire all’ira infanticida di Erode. 

Manifestazione iscritta al n. 40 del Registro regionale

I edizione
: 1934

Ultima edizione: 2017-2018

Periodo di svolgimento della manifestazione: fine dicembre – inizio gennaio

Prossimo appuntamento:


Contatti:

Pro Loco di Revine Lago - Revine Lago (TV)
E-mail: prolocorevinelago@libero.it
Sito internet: https://sacrerappresentazionirevine.wordpress.com/

Ultimo aggiornamento: 26-11-2020