Storia e mito: scene di vita

1. Gemma / nave / I sec. a.C. (seconda metà)
Museo Archeologico Nazionale di Venezia; inv. n. G 146; Seconda metà del I sec. a.C.
Nave da guerra ad alta poppa ricurva, visibile una fila di remi. Sul ponte sono presenti tre guerrieri con elmo; verso prua due insegne legionarie, sulla prima delle quali si vede l'aquila, raffigurata di prospetto ad ali spiegate. Sempre a prua è riconoscibile il rostro.
Corniola giallo-arancione.
 

2. Gemma / scena di culto / I secolo a.C. - I secolo d.C.
Museo Archeologico Nazionale di Venezia; inv. n. G 370; I sec. a.C. – I sec. d.C.
Scena di culto. A partire da destra si vedono una piccola Erma itifallica su colonna e un albero; un uomo nudo tiene con entrambe le mani una grossa fiaccola mentre, davanti a lui, c’è una donna inginocchiata in lunga veste e mantello dietro la quale si riconosce un'altra figura femminile in lunga veste e mantello che regge con la mano sinistra sollevata un vassoio con offerte e con la destra una fiaccola, rivolta verso il basso. Chiude la scena, in piedi su una roccia, un Satiro nudo con un vassoio poggiato sulla testa.
Corniola rossa.
 

3. Intaglio / raffigurazione di città / I secolo a.C. - I secolo d.C.
Museo provinciale di Torcello; inv. n. 2202. Prima età imperiale.
In primo piano, due cavalli stilizzati corrono davanti alle mura di una città; ai fianchi delle mura si riconoscono due torri circolari; anche lungo la cima del muro sono presenti degli elementi rettangolari, che forse rappresentano i merli. Questo tipo di rappresentazione compare in ambito glittico soprattutto in connessione con l'episodio mitologico del trascinamento del corpo di Ettore, legato al carro di Achille, davanti alle mura di Troia.
Corniola dall’arancio al bianco.

La catalogazione delle gemme del Museo provinciale di Torcello e del MAN di Venezia è stata realizzata dalla prof.ssa Sabina Toso nell'ambito dei progetti Interreg Italia-Slovenia Parsjad e Shared Culture. 
Sempre nell'ambito degli stessi progetti è stato pubblicato il volume La collezione glittica del Museo Provinciale di Torcello, scaricabile.


Link utili

Museo Archeologico Nazionale di Venezia
Museo di Torcello

Ultimo aggiornamento: 23-11-2021