Stagione teatrale Teatro Toniolo

Prende vita la stagione di prosa del Teatro Toniolo: dal 22 ottobre il sipario si alza su uno dei luoghi della cultura più vivi e simbolici della Città Metropolitana di Venezia con un cartellone straordinario pensato e costruito in partnership con Arteven, il Circuito Teatrale Veneto.
I grandi nomi del teatro italiano tornano finalmente in città: Ambra Angiolini, Laura Morante, Ferzan Ozpetek con Francesco Pannofino, Maria Amelia Monti, Marina Massironi, Vanessa Incontrada, Glauco Mauri, Silvio Orlando, Marisa Laurito, Alessandro Haber, Emma Dante e tanti altri ancora. Non manca l’appuntamento con la danza con Parsons Dance. La biglietteria riapre il 7 settembre. Per gli ex abbonati del Teatro Toniolo è previsto un servizio dedicato dal 7 al 26 settembre; dal 28 settembre al 3 ottobre invece è aperta per i cambi di turno.
Per i nuovi abbonamenti e i biglietti da acquistare i giorni indicati sono quelli che vanno dal 5 al 21 ottobre. Con l'arrivo dell'autunno riapre le porte anche il Teatro Momo che torna ad accogliere il pubblico dei più giovani con la tradizionale rassegna Domenica a Teatro, giunta alla 27^ edizione.
La Stagione 2021/22 propone dieci spettacoli, dal 17 ottobre al 13 marzo, presentati dalle migliori compagnie del territorio, tra fiabe classiche e storie nuove, per divertirsi e sognare: Pinocchio; Kafka e la bambola viaggiatrice; Kanu; Il gioco delle 4 stagioni; Il più furbo; Le nuove avventure dei musicanti di Brema; Amici per la pelle; Jack e il fagiolo magico; Racconto alla rovescia; Sono sole bolle di sapone.
Non manca all'appello nemmeno l'appuntamento dedicato alle scuole con quattro matinée: Amici per la pelle; Jack e il fagiolo magico; Racconto alla rovescia; Favole al telefono. Gli appuntamenti, in programma da gennaio a marzo, sono pensati per la scuola primaria e dell'infanzia .
Per quanto riguarda la stagione del Teatro Momo, la biglietteria del Toniolo è aperta dal 28 settembre al 3 ottobre. Si precisa che dal 7 settembre la biglietteria del Teatro Toniolo sarà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30, secondo il calendario segnalato e sarà possibile convertire i voucher.
Durante l’orario di apertura della biglietteria per informazioni chiamare il numero 3497723552. Per informazioni è possibile consultare i siti: www.culturavenezia.it/toniolo e myarteven.it Prende vita la stagione di prosa del Teatro Toniolo: dal 22 ottobre il sipario si alza su uno dei luoghi della cultura più vivi e simbolici della Città Metropolitana di Venezia con un cartellone straordinario pensato e costruito in partnership con Arteven, il Circuito Teatrale Veneto.

Dettagli

Date

Dal: 22/10/2021 Al: 13/03/2022

Location

Teatro Toniolo

Indirizzo

Piazzetta Cesare Battisti 1

Comune

Venezia

Provincia

VE

Teatro correlato

Teatri

Teatro Toniolo

La prima pietra del Teatro fu posta il 12 aprile 1912 e i lavori furono terminati in 17 mesi.Vi era un solo ordine di palchi e la loggia. Alcune grandi finestre illuminavano ed aeravano il teatro che poteva ospitare fino a mille spettatori. Il soffitto era ornato dal dipinto di Alessandro Pomi Il Trionfo di Apollo, mentre in alto, verso il boccascena, due statue sorreggevano un orologio. Il teatro era dotato di un impianto di riscaldamento alimentato da una caldaia a vapore.Due casse armoniche poste sotto l'orchestra, i palchi e la loggia assicuravano al teatro, il cui interno era tutto in legno, una magnifica acustica.Il teatro avrebbe dovuto chiamarsi Regina Elena, ma i proprietari decisero di chiamarlo con il loro nome, in polemica con l'amministrazione.L'apertura del nuovo teatro fu davvero un grande evento. Si ebbe la sensazione che Mestre stesse per smettere i panni di paese, anche perché quel teatro s'inseriva in una generale ristrutturazione della zona, che aveva prima comportato la costruzione della galleria e palazzi limitrofi e, quasi contemporaneamente, il rifacimento dell'intera parte terminale del lato occidentale della piazza.Nel 1951 il teatro fu restaurato e ristrutturato con demolizione dei vecchi palchetti e della galleria, sostituita da quella attuale eseguita in cemento armato. Venne ricostruita la cabina di proiezione con accesso in parte interno ed in parte esterno.Tra il 2001 e il 2007 il Toniolo è stato sottoposto a un radicale intervento di restauro e adeguamento alle norme: i lavori sono stati eseguiti senza mai sospendere l'attività teatrale e musicale. (...)