Area per operatori

SIAR Veneto è un'applicazione Web la cui piena funzionalità si ottiene tramite l'utilizzo dei browser Internet open source come Google Chrome e Mozilla Firefox. 
Gli operatori accreditati possono accedere all’area riservata di lavoro inserendo login password personali e cliccando sul pulsante ACCEDI presente in home page, in alto a destra, che porta a questa pagina.

La password è strettamente personale e non cedibile.

Fig. 1. Inserimento credenziali personali

Il sistema prevede profili diversi di abilitazione per gli operatori del data entry. I ruoli individuati sono i seguenti: amministratore, archivista, lettore. Vi è inoltre la possibilità di creare Gruppi di lavoro.

Il Sistema si basa sul modello concettuale delle descrizioni separate e connesse tramite le quali restituisce la rappresentazione contestuale dei complessi archivistici rappresentati. Il modulo descrittivo si articola in tre principali entità (aree descrittive) tra cui è possibile instaurare relazioni “molti a molti”:

  1. Complessi archivistici (in visualizzazione Archivi)
  2. Soggetti produttori (Produttori)
  3. Soggetti conservatori (Conservatori).

Alla scheda "Complessi archivistici" si aggiunge la scheda descrittiva accessoria: Strumenti per la ricerca (Inventari). 

SIAR Veneto permette di relazionare ciascuna entità con altre entità presenti all’interno del sistema e con entità descritte in sistemi informativi esterni tramite un collegamento alla relativa URL o con altre risorse non archivistiche disponibili in rete.

I tracciati descrittivi su cui si modellano le schede di data entry, corrispondenti alle summenzionate aree dei complessi archivistici, dei soggetti produttori e dei soggetti conservatori, sono stati definiti nel rispetto degli standard internazionali e nazionali: ISAD (G), ISAAR (CPF), ISDF, ISDIAH, NIERA (EPF). 

Fig. 2. Esempio di maschera di data entry

Per presentare tutte le funzioni, le aree di descrizione e i relativi campi del sistema in modo da supportare l’attività descrittiva e rendere uniformi gli inserimenti, è stata predisposta una guida che descrive l’intera gamma delle schede e dei campi disponibili, corredati dai relativi esempi di compilazione. La Guida viene aggiornata periodicamente.

GUIDA ALL’UTILIZZO DI SIAR VENETO
[file .pdf, 1 MB]​

Ultimo aggiornamento: 01-02-2024