BiblioTour – Galliera Veneta PD, Villa Cappello, detta “Imperiale”

Fin dall’inizio del ‘500, nella zona di Galliera Veneta, numerose erano le proprietà della famiglia Cappello.

Solo nel 1530, però, vengono edificati il primo nucleo della villa e le basi del parco. L’edificio è costituito da un corpo mediano con tre ordini di finestre, serrato tra due avancorpi di due piani. Sul fronte strada sorgono due barchesse porticate in una delle quali è incorporato un oratorio.

Tra ‘700 e ‘800, la villa diventa prima di proprietà della famiglia veneziana dei Comello che farà ristrutturare il parco nel 1821, poi, nel 1852, dell'Imperatrice d’Austria Maria Anna Pia di Savoia che ne ordina la ristrutturazione nonché l'ulteriore ampliamento. Poco dopo, però, viene ceduta alla famiglia piemontese dei Raggio De Micheli. La villa, nel 1929, viene comprata dall'INPS e per un breve periodo diventa un sanatorio, poi casa di riposo e sede di servizi sociali e sanitari.

Quando il Comune di Galliera Veneta diventa proprietario della villa porta la biblioteca comunale al piano terra di una sua ala, a cui si accede attraverso il parco, restaurato nel 2006 e diventato una vera e propria oasi aperta al pubblico.

 Per saperne di più

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: ville venete
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: ville venete

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori” alla scoperta di sale con affreschi, colonne, statue e splendidi parchi.