BiblioTour – Santa Maria di Sala VE, Villa Farsetti

Villa Farsetti è una villa veneta realizzata, tra il 1759 e il 1762, dall’architetto senese Paolo Posi su commissione dell’abate Filippo Farsetti.

Fin dal XIII secolo su questo terreno si trovava il Palazzo di Sala, appartenente alla famiglia padovana Sala, antica proprietaria dei terreni della zona. Il Palazzo, formato da due ali e una corte che comunque influenzeranno la nuova struttura, venne demolito e al suo posto venne edificata la Villa Farsetti che si estende per una lunghezza di 93 metri.

Farsetti, esperto botanico e influenzato da una lunga permanenza a Parigi e Roma, commissionò a Posi non solo una villa che richiamasse l’arte barocca e quella rococò, ma anche giardini con labirinti, cedraie, serre, boschetti e un orto botanico. Il giardino, infatti, doveva essere destinato allo studio scientifico e didattico, tanto che vennero piantumate diverse tipologie di piante, anche non autoctone.

Oggi la villa ospita degli uffici comunali, tra cui anche la biblioteca, ed è utilizzata come scenario di eventi di diverso genere, tra cui mostre, eventi teatrali, cinematografici e musicali.

Per saperne di più.

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: ville venete
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: ville venete

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori” alla scoperta di sale con affreschi, colonne, statue e splendidi parchi.