BiblioTour – Borgoricco PD, Biblioteca comunale

Nata nel 1977, la biblioteca comunale di Borgoricco, con i suoi oltre 25.000 volumi, è collocata all’interno della locale sede municipale dal 1995, opera del noto arch. Aldo Rossi.

Il municipio si colloca secondo gli assi della centuriazione romana che costituisce la caratteristica principale del territorio. Nel contempo esso riprende, soprattutto dal punto di vista tipologico, la struttura urbana della villa veneta e, con i suoi due corpi laterali conforma una piazza pubblica o un “campo”. Questo campo è luogo pubblico per eccellenza, luogo di ritrovo o di gioco per i ragazzi; tutto il “campo” è contornato da un portico. Nel corpo centrale, a due piani, si trova la biblioteca al piano terra e la Sala Consiliare al piano superiore, mentre nelle due ali, ad un unico piano, sono collocati gli uffici amministrativi.

Il Centro Civico, progettato anch’esso da Aldo Rossi, sorge di fianco alla sede municipale di cui riprende le caratteristiche stilistiche ed architettoniche. Al fine di valorizzare questo spazio come centro culturale, vengono realizzate specifiche rassegne culturali, di spettacolo, convegni e mostre d’arte.

Al suo interno è ospitato anche il Museo della Centuriazione Romana. Il territorio di Borgoricco è l’unica testimonianza a livello nazionale che ancora oggi, dopo 2.000 anni, conserva un ordinato disegno geometrico frutto della sapiente opera di bonifica e sfruttamento dei suoli effettuata dai romani tra il I secolo a. C. ed il I secolo d. C. Il Museo si offre come punto di riferimento didattico destinato sia alle scuole di tutta la provincia sia al pubblico adulto, per comprendere nei suoi vari aspetti, questa straordinaria testimonianza del passato.

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: edifici di nuova concezione
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: edifici di nuova concezione

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori”, alla scoperta di edifici con canoni architettonici contemporanei ed innovativi.