BiblioTour – Trevignano TV, Villa Onigo

I primi cenni storici di Ca’ Onigo risalgono al 1635 anche se i conti Onigo risiedevano nella villa già dal 1518.

Il conte Francesco Onigo commissionò all’architetto Andrea Pagnossin i lavori di restauro che terminarono intorno al 1687. Il conte fece molte variazioni sulla struttura originale che aveva quattro piani. I suoi contributi più grossi sono stati il grande pronao supportato da quattro pilastri rustici e il giardino diviso in quattro settori da dei piccoli canali d'acqua, un labirinto ed un bacino per i pesci.

A metà del XVII secolo circa il salone nobile della villa venne dipinto da Giovanni Colombini, un rinomato pittore della provincia di Treviso.

Nel 1903 la casata degli Onigo si estinse e tutte le proprietà di Trevignano furono vendute. La villa fu acquistata prima dalla famiglia Favotto, che la destinò sia a propria residenza che a centro di allevamento dei bachi da seta e poi, negli anni ‘30, la donò alla Curia per farvi delle scuole per l'insegnamento della dottrina cristiana.

Soltanto negli anni ‘80 il Comune di Trevignano comprò l’intero complesso e cominciò un restauro radicale. La biblioteca si trova al piano terra della villa dal 2005.

Per saperne di più.

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: ville venete
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: ville venete

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori” alla scoperta di sale con affreschi, colonne, statue e splendidi parchi.