BiblioTour – Villorba TV, Villa Giovannina

Villa Giovannina, esempio di architettura veneta di fine ottocento, è oggi un'ardita e avveniristica commistione tra edifici già esistenti e nuove strutture integrate.

La biblioteca comunale di Villorba che raccoglie circa 21.000 volumi, dimora dal 15 dicembre 2018 nell’intero primo piano della Barchessa di Villa Giovannina. La Barchessa storicamente ospitava le scuderie dell’omonima villa commissionata dalla nobile famiglia Uccelli all’architetto Luigi Zabeo nel 1881. Lo stabile è stato completamente restaurato nel 2016 con l’obiettivo di aggiungere un tassello al complesso di edifici e servizi che ruotano attorno ad un parco all’italiana di 15.000 mq con maestosi alberi secolari.

La Barchessa si può facilmente raggiungere grazie alla centralità della sua posizione rispetto alle grandi vie di comunicazione venete, del trasporto pubblico urbano e ferroviario. Al piano terra si trova una capiente sala destinata ad ospitare sia mostre di rilevanza e qualità (come “Breakfast in Beirut - l’altra faccia del medio oriente”, “Ritratti - Tiziano Tintoretto e artisti Veneti del XXI secolo”, “Tina Modotti – fotografa e rivoluzionaria” e “Giappone – impressioni di fine ottocento”) sia, grazie alla sua versatilità, iniziative promosse dal Comune, da associazioni, ordini professionali o altri enti (convegni, cicli di conferenze, eventi culturali, feste). Chiude la struttura una deliziosa chiesetta sconsacrata nella quale si organizzano eventi di dimensione minore o si celebrano matrimoni.

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: edifici di nuova concezione
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: edifici di nuova concezione

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori”, alla scoperta di edifici con canoni architettonici contemporanei ed innovativi.