BiblioTour – Piazzola sul Brenta PD, Villa Contarini

La villa sorge sui resti di un antico castello costruito dalla famiglia Dente intorno all'anno Mille.

Acquisito dai Carraresi, signori di Padova, fu ereditato da un membro della famiglia Contarini. Fino alla seconda metà del Seicento la villa rimase dimora rurale finché Marco Contarini, Procuratore di San Marco, ampliò l'edificio.

Dopo un lungo periodo di abbandono il complesso fu acquistato dalla famiglia Camerini che lo riportò all'antico splendore completandolo secondo il gusto dell’eclettismo ottocentesco.

Cessato anche il periodo cameriniano la villa subì un nuovo abbandono fino all'acquisto, alla metà del secolo scorso, da parte del prof. Ghirardi e la successiva cessione alla Fondazione a lui intitolata.

Dal 2005 la villa è di proprietà della Regione del Veneto ed ospita concerti, eventi culturali, convegni e ricevimenti. Nella sua biblioteca è ospitato anche il prezioso fondo librario dei conti Camerini, di proprietà della famiglia, inserito nel percorso di visita del complesso, previsto con guida.

Per saperne di più.

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: ville venete
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: ville venete

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori” alla scoperta di sale con affreschi, colonne, statue e splendidi parchi.