BiblioTour – Arzignano VI, Biblioteca comunale

L'attuale sede della Biblioteca “Giulio Bedeschi” di Arzignano è un edificio nuovo, inaugurato nell’aprile 2004 e definito “la piazza con i libri intorno".

Progettato per accogliere la cittadinanza, con spazi ben illuminati, confortevoli, con mobili e oggetti di design, nel tempo si è creata un'immagine forte. L'edificio è di dimensioni medio/grandi, si sviluppa su una superficie utile di circa 1.600 mq e si articola su due piani e un mezzanino. Complessivamente sono disponibili 200 posti a sedere, 35 postazioni multimediali, 1.330 metri lineari di libreria.

La dotazione tecnica è costituita da filodiffusione sonora, impianto di illuminazione con fari led per gli eventi, impianto antitaccheggio, riscaldamento radiante a pavimento, condizionamento d’aria, wifi, servizio fotocopie/scansioni self service, una postazione di autoprestito interna, una postazione di reso h 24 fruibile dall'esterno, un dispositivo smart locker per il prestito automatico dei libri prenotati all'esterno. E’ stata la prima biblioteca in Italia ad utilizzare la tecnologia RFID per la gestione dei prestiti e l'accesso ai servizi.

L’ubicazione in pieno centro, la sua piazza coperta, l'offerta di attività che spaziano dai corsi di cucito alla scuola di robotica, sempre a basso costo per l'utente, hanno completato le sue caratteristiche di spazio pubblico di qualità, utilizzato da utenti diversi che convivono ed interagiscono.

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: edifici di nuova concezione
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: edifici di nuova concezione

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori”, alla scoperta di edifici con canoni architettonici contemporanei ed innovativi.