BiblioTour – Montebelluna TV, Biblioteca comunale

La struttura che ospita la biblioteca di Montebelluna, inaugurata nel 2002, è stata appositamente costruita per essere adibita a questo servizio.

Il grande edificio di mattoni a vista, che si stacca nettamente dal contesto degli edifici intorno, si sviluppa su una superficie di 3.300 mq a cui si accede da un ponte di legno che attraversa un terrapieno erboso e una vasca d’acqua. L'ingresso è ben visibile dalla strada e la struttura chiude, come un fondale, la cerchia delle piazze del centro. La facciata della biblioteca è interrotta al centro dalle grandi vetrate del portale d'ingresso.

L'edificio si compone di due piani fuori terra e un piano parzialmente interrato. Nei primi due trovano spazio tutti i servizi della biblioteca: front-office e postazioni di autoprestito, emeroteca, sezione adulti, spazio multimediale, spazio 0-6, area ragazzi e giovani adulti, consultazione e sezione locale. Nel parzialmente interrato, invece, un foyer adibito a sala esposizioni, un grande auditorium da 200 posti, i magazzini librari e l'archivio storico comunale.

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: edifici di nuova concezione
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: edifici di nuova concezione

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori”, alla scoperta di edifici con canoni architettonici contemporanei ed innovativi.