Palio dei 7 comuni - Roana VI

Fu il 1508 quando a Cambrais si costituì un'alleanza militare, voluta da papa Giulio II per contrastare l'espansione della Repubblica di Venezia, a cui aderirono l'imperatore asburgico Massimiliano, il re di Francia Luigi XII e il re di Spagna Ferdinando.

Per mano delle truppe francesi il 14 maggio 1509 venne sconfitto l'esercito veneziano con una perdita di 6.000 uomini.

Dopo la sconfitta veneziana per mano della Lega di Cambrais, il conte Francesco Caldogno - Capitano dell'Altopiano per la Repubblica di Venezia e Provveditore ai confini - propose al Doge Marino Grimani della Serenissima Repubblica di allestire la milizia altopianese. La proposta di Caldogno prevedeva la costituzione di una forza territoriale armata, basata su partecipazione volontaria e costituita da uomini del posto, detta Milizia volontaria con l'obiettivo, da un lato, di fornire una truppa armata e addestrata al territorio per fronteggiare le future invasioni e dall'altro di rallentare dette invasioni per dare tempo prezioso alla stessa Venezia di dislocare il grosso dell'esercito a protezione della pianura vicentina sottostante. Durante l'anno venivano realizzate delle Rassegne durante le quali si svolgeva il Palio, in pratica una gara di tiro a segno con due premi in denaro.

Ogni anno si rievoca l'antico Palio dove si confrontavano nel tiro con l'arco i membri della Milizia, composta da 1400 armati, quale espressione del libero governo dell'Altopiano dei Sette Comuni riconosciuto dalla Repubblica di Venezia a riprova della fedeltà più volte dimostrata dai suoi abitanti.

Periodo di svolgimento della manifestazione: Fine agosto – primi settembre


Per informazioni:
Consorzio Pro Loco Altopiano 7 Comuni
info@proloco7comuni.com

Percorsi in cui la tappa è presente

Palii e rievocazioni storiche - Vicenza
Percorso culturale

Palii e rievocazioni storiche - Vicenza

Parlare di rievocazioni storiche significa, per un veneto, raccontare un’esperienza emotiva oltreché una testimonianza, una memoria, una tradizione.