Sacrario del Monte Baldo VR

Situato nel territorio di Ferrara del Monte Baldo, il complesso monumentale si trova lungo la strada che da Spiazzi porta a Campedello.

Opera di recente concezione, è stato realizzato dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Federazione Provinciale di Verona, nel 1982, a memoria di tutti i veronesi periti in tutte le guerre, nativi dei 98 Comuni della provincia.

La scelta di un luogo che fosse fortemente evocativo è non a caso caduta sul Baldo, teatro di importanti operazioni belliche proprio durante la Grande Guerra, ancora profondamente segnato dalle testimonianze del tempo, con frequentissimi resti delle opere militari approntate dagli eserciti combattenti. In questo caso, a differenza degli altri finora considerati, l’intervento è di tipo simbolico a valenza commemorativa, dal momento che non vi sono ospitate sepolture di caduti, ma solamente segni monumentali che ne onorino il ricordo. Il complesso è sapientemente collocato in una posizione molto efficace sotto l’aspetto scenografico, che sfrutta il naturale pendio di un piccolo avvallamento come un ampio declivio d’accesso, per poi salire sul versante opposto mediante una stretta scalinata centrale, alla cui sommità svetta un’alta croce; la affiancano due estese aree prative, delimitate da muretti a secco e cespugli di bosso, nelle quali sono regolarmente distribuiti 98 semplici cippi lapidei, uno per ciascuna municipalità, identificata dal nome iscritto sulla fronte.

Per indicare la via della pace fra i popoli

 

Percorsi in cui la tappa è presente

Sacrari della Grande Guerra nel  Veneto
Percorso culturale

Sacrari della Grande Guerra nel Veneto

Un invito a scoprire o riscoprire un suggestivo pellegrinaggio della memoria, nel territorio veneto, in alcuni luoghi e contesti di grande intensità, attraverso testimonianze importanti sotto il profilo storico e architettonico, esemplari per il forte messaggio di pace, di unione e di fratellanza tra i popoli che a essi è affidato per sempre.