Sacrario Militare del Montello TV

Il Sacrario Militare Italiano domina, con il suo gigantesco torrione proteso verso il cielo, tutto il lato nordorientale del Montello; il belvedere frontale si affaccia su quello che fu il tragico teatro della Battaglia del Solstizio, in un’ideale relazione simbolica con il monumento di Fagarè, per molti aspetti parallelo a questo.

Progettato da Felice Nori e realizzato nel 1935, per essere poi inaugurato solo nel 1938, in occasione del ventennale dello scontro, l’edificio, vagamente ispirato all’architettura romana, si sviluppa su quattro piani, in forma di larga torre a base quadrata e rastremata verso l’alto, con loggette pensili poste all’estremità superiore, che offrono un punto privilegiato di osservazione del territorio circostante. All’interno dell’Ossario sono tumulate le salme, esumate da 120 cimiteri lungo il medio corso del Piave, di 9.325 soldati, di cui solo 6.095 identificati, che persero la vita durante le sanguinose battaglie nell’area circostante la cittadina di Nervesa della Battaglia in particolare durante l’ultimo anno del conflitto. Il Sacrario ospita anche una collezione museale, con materiali e testimonianze sugli eventi bellici tra Piave e Montello, collocati lungo il corridoio anulare al terzo dei quattro piani della torre. Si tratta certamente di una delle grandi emergenze memoriali della Grande Guerra, mèta di continui pellegrinaggi, anche per la collocazione geografica, che rende la struttura facilmente accessibile in tutte le stagioni. A giugno di ogni anno vi ha luogo una cerimonia istituzionale, alla presenza delle autorità civili e militari, per commemorare la Battaglia del Solstizio.


Caddero insieme per la Patria

9.325 caduti

Percorsi in cui la tappa è presente

Sacrari della Grande Guerra nel  Veneto
Percorso culturale

Sacrari della Grande Guerra nel Veneto

Un invito a scoprire o riscoprire un suggestivo pellegrinaggio della memoria, nel territorio veneto, in alcuni luoghi e contesti di grande intensità, attraverso testimonianze importanti sotto il profilo storico e architettonico, esemplari per il forte messaggio di pace, di unione e di fratellanza tra i popoli che a essi è affidato per sempre.