Cimitero Militare Britannico di Granezza VI

È uno dei cinque cimiteri inglesi dell’Altopiano di Asiago, allestiti, poco dopo il termine del conflitto, sotto la direzione dell’architetto Robert Lorimer.

Tutelati dalla Commonwealth War Graves Commission, che li cura e ne garantisce la conservazione, nei quali giacciono complessivamente 1.024 caduti: gli altri quattro sono Val Magnaboschi, Barenthal, Boscon, Cavalletto; le spoglie dei soldati britannici non furono mai traslate, per espressa volontà della Madre Patria.el cimitero di Granezza è sepolto Edward Harold Brittain, appartenente al Reggimento Sherwood Foresters, morto il 15 giugno 1918, fratello della scrittrice Vera Brittain (1893-1970) che tanto si prodigò sui campi di battaglia in qualità di aiutante volontaria V.A.D. (Voluntary Aid Detachment) della Croce Rossa. Ella stessa, tempo dopo, dispose che le proprie ceneri venissero disperse nel piccolo camposanto, da lei visitato in vita con grande commozione, laddove riposavano i resti dell’amato fratello.


Tehir name liveth for evermore

139 caduti

Percorsi in cui la tappa è presente

Sacrari della Grande Guerra nel  Veneto
Percorso culturale

Sacrari della Grande Guerra nel Veneto

Un invito a scoprire o riscoprire un suggestivo pellegrinaggio della memoria, nel territorio veneto, in alcuni luoghi e contesti di grande intensità, attraverso testimonianze importanti sotto il profilo storico e architettonico, esemplari per il forte messaggio di pace, di unione e di fratellanza tra i popoli che a essi è affidato per sempre.