"Via Querinissima ", un percorso storico e identitario da Venezia alle isole Lofoten

UIl Veneto socio cofondatore dell'Associazione culturale "Via Querinissima" 
 

La Giunta regionale ha autorizzato la partecipazione della Regione del Veneto all’associazione culturale senza scopo di lucro “Via Querinissima, dal mito alla storia”. L’associazione, in via di costituzione, ha come scopo la promozione della realizzazione dell’itinerario che porta lo stesso nome e che, a sua volta, ricalca il percorso affrontato dal veneziano Piero Querini, nel 1431, partendo da Venezia fino a raggiungere le isole Lofoten nel mare del Nord.

L’itinerario ha una forte valenza culturale in particolare per la sua alta connotazione storica e identitaria che coinvolge Venezia e tutto il Veneto. Esso, infatti, ripercorre quel viaggio che, agli albori delle grandi scoperte geografiche, portò il nobiluomo veneziano a superare, seppure casualmente, il circolo polare artico approdando alle Isole Lofoten; grazie a quell’avventura mutarono le mappe d’Europa e i portolani, aprendo nuove rotte di navigazione tra il sud e il nord del continente.

Il Veneto, secondo quanto concesso da una specifica legge regionale, ha aderito alla costituzione dell’associazione con il fine che quest’ultima riceva l’accreditamento da parte del Consiglio d’Europa.Gli altri soci cofondatori sono: Regione del Nordland County Council (Norvegia), Regione del Goteland (Svezia), Municipalità di Cadice (Spagna), Autorità Sistema Portuale Adriatico Settentrionale Venezia e Chioggia, Confraternita del Baccalà alla vicentina, Pro Loco Sandrigo (Italia), CERS (Italia).

Fonte
Ufficio stampa Giunta Regionale del Veneto 
AVN - Venezia, 27 dicembre 2019 

 

Ultimo aggiornamento: 24-06-2022