Se non si può andare a teatro, il teatro viene a casa vostra

Se non si può andare a teatro, il teatro viene a casa vostra

 

 

Domenica 17 gennaio alle 16.30 ricomincia con “ROSSO COME CAPPUCCETTO ROSSO” la lunga rassegna teatrale “Il teatro a casa tua” dedicata alle famiglie - con la direzione artistica de Gli Alcuni in collaborazione con ISRE e FISM - che si svolgerà nella consueta modalità di streaming partecipato.

Fino all’anno scorso il cartellone ideato da Gli Alcuni coinvolgeva i bambini di Treviso portandoli a teatro ogni domenica nella sale di Alcuni Teatro Sant’Anna. Questi appuntamenti rappresentavano un importante momento di divertimento e di condivisione per bambini e adulti.

La chiusura dei teatri non ha fermato gli organizzatori, che non vogliono lasciare soli i tantissimi bambini e le famiglie che si appoggiavano a loro per trascorrere del “tempo di qualità” con la famiglia, e che da novembre hanno quindi proposto una nuova modalità di fruizione degli spettacoli attraverso la piattaforma digitale.

Saranno sempre la pagina Facebook “Alcuni Teatro Sant’Anna” https://www.facebook.com/AlcuniTeatro a ospitare ogni domenica tutti gli appuntamenti in programma dal 17 gennaio dopo la breve pausa nella programmazione durante le vacanze di Natale.

Sergio MANFIO, Direttore creativo e regista di Gruppo Alcuni, ha ripensato completamente gli spettacoli per bambini che vengono proposti in rassegna. Gli spettacoli sono stati nuovamente allestiti nel Teatro Sant’Anna di Treviso e successivamente filmati con l’ausilio di tre cameramen: “L’andamento della pandemia ci impone delle riflessioni sul nostro modo di lavorare, per fare in modo che questo problema si trasformi in un’occasione. Ciò che andremo a proporre non si pone in antitesi con gli spettacoli dal vivo; è il tentativo di imboccare una strada che possa offrire al pubblico dei bambini una differente esperienza…”.

Francesco MANFIO, Direttore generale di Gruppo Alcuni, fornisce alcuni dettagli in più sulle peculiarità dei video proposti in streaming: “Innanzitutto le riprese ad alta qualità, effettuate con 3 telecamere, con presa audio e video professionale. In alcuni momenti degli spettacoli vi saranno domande a scelta multipla, rivolte direttamente al pubblico, che da casa potrà rispondere usando un normale foglio di carta e una matita. Ci saranno anche inserimenti grafici, sottotitoli per ripetere più agevolmente le canzoni, e clip in animazione…”.

Un must dello spettacolo: le domande di Lello e Lella

Il video dello spettacolo viene interrotto ogni tanto da una coppia di strampalati fenicotteri, i pupazzi Lello e Lella, che pongono facili domande sullo su ciò che accade sullo schermo: i bimbi da casa, armati di foglio e matita, dovranno rispondere e inviare le risposte esatte alla mail eventi@alcuni.it 

Tutti coloro che parteciparenno riceveranno, sempre via mail, una sorpresa diversa di settimana in settimana! 

Il cartellone della rassegna “Il teatro a casa vostra” è stato ideato da GLI ALCUNI, è realizzato in collaborazione con ISRE - Istituto Superiore Internazionale Salesiano di ricerca Educativa, per il progetto ALTER-NATIVE DIGITALI ed è finanziato dalla REGIONE DEL VENETO che finanzia l’operazione attraverso il Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 | Asse 1 – Occupabilità – Area Formazione sulla DGR 818 | 4285-0001-818-2020.
 


Info e programma Sito web Gli Alcuni 
Fonte Ufficio stampa Gli alcuni 

 

Dettagli

Data

12/01/2021