Regione del Veneto e Associazione Editori Veneti a "Più libri più liberi"

Regione del Veneto e Associazione Editori Veneti a "Più libri più liberi"

Regione del Veneto - Associazione Editori Veneti
Fiera di Roma 4-8 dicembre 2021 Stand L 25

Per l’intera durata della manifestazione l’Associazione propone un ricco programma  di presentazioni che vedrà la partecipazione di esponenti del mondo delle istituzioni, della cultura e del giornalismo


L’Associazione Editori Veneti in collaborazione con la Regione del Veneto, parteciperà all’edizione 2021 della Fiera Nazionale della Piccola e Media Edi-toria “Più libri più liberi”. La manifestazione torna in presenza dal 4 all’8 dicembre 2021 a Roma presso il Roma Convention Center La Nuvola.


Ogni anno centinaia di editori provenienti da tutta Italia partecipano alla kermesse libraria ro-mana dedicata alla piccola e media editoria indipendente, una tra le più importanti della scena editoriale contemporanea. Sarà un’opportunità di incontro e di scambio tra gli editori e tra i di-versi “attori” del panorama editoriale: il grande pubblico ma anche librai, distributori, giornali-sti, autori ecc.

La Libertà è il tema di quest’anno, coniugato nelle sue molte possibili declinazioni: le libertà collettive e quelle personali, l’impegno per i diritti civili e politici, la libertà di stampa e di espressione. 

Lo stand istituzionale della Regione del Veneto e dell’Associazione Editori Veneti (Stand L25) ospiterà venticinque case editrici venete, socie di AEV, che avranno a disposizione un proprio spazio espositivo.

Parteciperanno le seguenti case editrici: Altromondo, Anteferma, Antiga, Apogeo, Balena Gobba, Biblioteca dei Leoni, Cierre, Cleup, Diastema, Dielle, Ediciclo, Edizioni Antilia, Edizioni Bette, Eurocromlibri Zanotto Editore, Helvetia, Il Poligrafo, Itinera Progetti, Kellermann, La Compagnia del Libro, Le Tre Venezie, Mazzanti Libri, Onda d’Urto, Piazza Editore, Ronzani, Simebooks.

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto è stata pianificata anche la programmazione di una serie di eventi e presentazioni che si svolgeranno all’interno dello stand collettivo e si estenderanno per tutta la durata della manifestazione. Gli editori presenteranno un ricco programma di presentazioni e incontri relativi alle proprie pubblicazioni, con ben ventiquattro appuntamenti e oltre venti ospiti, che prevede la partecipazione di autori e relatori di richiamo per il pubblico e il coinvolgimento di personalità di rilievo del mondo delle istituzioni, della cultura e del giornalismo. 

Dopo il saluto introduttivo di Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura della Regione del Veneto, sabato 4 dicembre alle ore 11.00 aprirà la rassegna la presentazione del volume Attraverso la finestra di Snell. Storie di animali e degli umani che li osservano di Paolo Pergola (Italo Svevo Edizioni), ricercatore in Zoologia, membro dell’Opificio Letteratura Potenziale, Vincitore del Premio Letterario Settembrini 2020 e dialogherà con l’Autore Alberto Gaffi, amministratore unico di Italo Svevo Edizioni. Seguirà la presentazione del libro I luoghi di George Gordon Byron nel Veneto. Il Lord che parlava veneziano di Aurora Soranzo (Mazzanti Libri) durante la quale interverrà nuovamente l’Assessore Cristiano Corazzari. 

Ad aprire gli incontri pomeridiani, la presentazione del libro Fortunato di Bruno Larosa (Ronzani Editore), con un intervento di Gherardo Colombo, giurista, saggista ed ex magistrato. 

Una grande voce del giornalismo italiano, Marco Damilano, direttore de «l’Espresso», parteciperà, dialogando con l’autrice, alla presentazione del libro Ti ho fatto una valigia di Franca Perini, illustrazioni di Anna Pedron, edito da Balena Gobba. 

Molti sono gli appuntamenti in programma nei giorni successivi che vedranno il coinvolgimento, tra gli altri, di personalità quali Domenico Vecchioni, ambasciatore, Paolo Casardi, ambasciatore, co-presidente CSD, Maurizio Melani, ambasciatore, co-presidente CSD, Daniela Tagliafico, giornalista Rai 1.

Martedì 7 dicembre Daniele Ferrara, Direttore della Direzione Regionale Musei del Veneto, interverrà, insieme alla storica dell’arte Lorena Gava, durante la presentazione del volume Renato Casaro. L’ultimo cartellonista del cinema. Treviso, Roma, Hollywood, a cura di Roberto Festi (Antiga Edizioni).

Aprirà la giornata di mercoledì 8 dicembre la presentazione del libro Perdersi a Roma di Roberto Carvelli e dialogherà con l’autore Cecilia Gentile, giornalista de «la Repubblica».
Chiuderà la rassegna la presentazione del volume I ragazzi del Tuscania. Il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” (Itinera Progetti) di Carmelo Burgio, generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri, durante la quale dialogherà con l’autore Andrea Margelletti, presidente Centro Studi Internazionali, Roma. 

In riferimento alla partecipazione dell’Associazione all’evento di Roma si esprime la Presidente Chiara Finesso, direttore editoriale della casa editrice Il Poligrafo di Padova: “L’Associazione mira a contribuire alla crescita e al sostegno dell’editoria veneta, promuovendo quelle iniziative che possano concorrere alla conoscenza e alla diffusione del libro in tutte le sue forme e tra gli scopi dell’associazione vi è quello di favorire e supportare la partecipazione delle case editrici venete a fiere e saloni del libro nazionali e internazionali. La presenza di molte case editrici, in tutto venticinque, che hanno deciso di aderire allo stand collettivo dell’Associazione è motivo per me di profondo orgoglio. Si tratta di un’occasione importante per presentare quanto di positivo è stato fatto da tutti gli editori e dalla nostra Associazione in questi anni ed è un’opportunità per rilanciare con forza i contenuti del nostro impegno nel settore dell’editoria”. 

L’Assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari, esprimendo soddisfazione per la partecipazione congiunta alla Fiera di Roma, sottolinea che: “L’attività editoriale veneta ha una tradizione culturale di eccellenza e le case editrici hanno sempre dimostrato di sapersi costantemente rinnovare, affrontando le difficoltà dei tempi. Si tratta di realtà che svolgono una insostituibile azione culturale nel territorio regionale, nazionale e internazionale ma sono anche attività d’impresa che guardano al mercato, alla competitività, all’innovazione. Sono certo che la Fiera di Roma rappresenti un’importante occasione di confronto, nella consapevolezza che sono una forte coesione fra tutti gli attori della filiera potrà continuare a portare risultati significativi”

L’Associazione Editori Veneti, che ad oggi conta una quarantina di soci tra le imprese editoriali venete di piccole e medie dimensioni, si fa promotrice di una serie di eventi e iniziative sul territorio regionale e nazionale volti alla valorizzazione dell’attività editoriale veneta e alla promozione della cultura del libro e della lettura, nonché a sollecitare rinnovate sinergie all’interno del comparto coinvolgendo i diversi attori della filiera editoriale. Propone iniziative varie e diversificate tra cui corsi di approfondimento su temi di particolare interesse per il mondo editoriale e momenti di aggiornamento professionale, dialogo e scambio fra le diverse realtà venete e gli altri operatori della filiera editoriale. Organizza inoltre focus su specifici temi come distribuzione, promozione, ufficio stampa nonché incontri con librerie, biblioteche e altri operatori del settore.

Fonte Ufficio Stampa
Associazione Editori Veneti
e-mail: info@editori-veneti.it 

comunicato stampa 30 novembre 2021
 

 

 

Dettagli

Data

30/11/2021