Online le letture del libro "Il Milione". Direzione artistica del Maestro Gianfranco de Bosio

Online le letture del libro "Il Milione". Direzione artistica del Maestro Gianfranco de Bosio

Il 15 settembre 1254 nasceva a Venezia Marco Polo, il primo grande viaggiatore che abbia lasciato testimonianza delle sue incredibili avventure, raccontate in un libro straordinario da Rustichello da Pisa (famoso scrittore di poemi cavallereschi in lingua franco-veneta, che raccolse la sua testimonianza in carcere a Genova, dove entrambi erano prigionieri, nel 1298). 

Il 16 settembre 1924 nasceva a Verona Gianfranco de Bosio, grande regista veneto, che nella sua lunga carriera, ha creato indimenticabili spettacoli lirici, di prosa e film e diretto importanti Istituzioni culturali quali l'Arena di Verona e il Teatro Stabile di Torino. 

In occasione delle Celebrazioni dei 1600 anni dalla Fondazione della Città di Venezia, del 750° anniversario dall'inizio del viaggio di Marco Polo (1271) e per festeggiare il 97° compleanno del Maestro de Bosio, la Regione del Veneto pubblica, nella bacheca del portale Cultura Veneto, la sua ultima produzione: l'audiolibro Il Milione, lettura integrale del testo italiano del primo decennio del Trecento, con qualche inserimento dai 155 capitoli della versione veneta del 1445. Voci recitanti: Mario Bardella, Riccardo Bellandi, Daniela Foà, Sandra Mangini e Galliano Mariani dirette da Gianfranco de Bosio. Musiche originali di Maria Gabriella Zen per flauti e percussioni eseguite da Francesca Cescon, Emma Zen, Kiki Dellisanti, Fabio Munerotto.

Si tratta dell'esito conclusivo di un percorso iniziato con lo spettacolo teatrale in quattro serate promosso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del 750° anniversario della nascita di Marco Polo, presieduto dal Prof. Sandro Schipani, e prodotto nel 2006 dal Teatro Fondamenta Nuove di Venezia. Durante le letture, che erano accompagnate dal  commento sonoro di Maria Gabriella Zen eseguito dal vivo, venivano proiettate immagini che precisavano l'itinerario narrato (carte geografiche antiche e moderne), fotografie attuali dei luoghi ed evocazioni poetiche del viaggio (miniature da Le Livre des Merveilles, manoscritto 2810 della Bibliotéque Nationale de France, e disegni di Emanuele Luzzati) 

Nel 2008 il Teatro Fondamenta Nuove, in collaborazione con la Regione del Veneto, realizzò un dvd didattico, le cui tracce sonore vengono oggi riproposte in formato audiolibro per darne più ampia divulgazione. 
I disegni di Emanuele Luzzati utilizzati per la grafica sono stati gentilmente concessi dal Presidente della "Lele Luzzati Foundation", Sergio Noberini, per celebrare i 100 anni dalla nascita del Maestro (3 giugno 1921) che con Gianfranco de Bosio strinse un fraterno e indimenticabile sodalizio artistico.

 

Link utili 
 

.

 

 

Dettagli

Data

15/09/2021