Nuovo bando Regione del Veneto per la produzione cinematografica e audiovisiva

Nuovo bando Regione del Veneto per la produzione cinematografica e audiovisiva

La Regione del Veneto ha approvato un bando di 1 milione e 500mila euro a favore della produzione cinematografica e audiovisiva, su iniziativa dell’Assessore regionale alla Cultura, di concerto con l’Assessore ai Fondi UE e Turismo.

Il provvedimento sè stato presentato giovedì 9 settembre, alle ore 11.45, nell'ambito degli eventi della 78esima Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgono presso lo spazio Regione del Veneto - Veneto Film Commission all'Hotel Excelsior. 

Hanno partecipato: l’Assessore regionale alla Cultura, il Direttore della Veneto Film Commission, il Direttore Direzione Beni, attività culturali.

Prima della nuova programmazione, che partirà nel 2022, la Giunta regionale ha quindi proposto un ulteriore bando di 1 milione e 500mila euro per l’erogazione di contributi a favore della produzione cinematografica e audiovisiva.

Il bando rientra nel Programma Operativo Complementare al POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto. Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” – Azione 3.3.2 “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l'integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo”. 

“Si tratta – commenta l’Assessore alla Cultura - di una specifica azione diretta al sostegno delle imprese di produzione che rappresentato un volano per lo sviluppo del territorio, per il comparto dei professionisti e delle maestranze tecniche e artistiche oltre ad una positiva occasione sotto il profilo delle ricadute economiche anche per quanto riguarda il noleggio di attrezzature, la fornitura di servizi e la ricettività alberghiera”. “Il Programma Operativo Complementare della Regione del Veneto –  aggiunge - rappresenta quindi un'opportunità per affiancare all'azione di supporto già attuata a partire dal 2018, una nuova linea di sostegno a favore del settore, con l'obiettivo di attrarre sul territorio le produzioni cinematografiche, di migliorare la competitività e di moltiplicare le prospettive di crescita di occupazione qualificata”.

“Con questo bando, rivolto alle imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva sia nazionali che internazionali che producono in Veneto – specifica l’Assessore regionale ai Fondi UE e Turismo - vogliamo valorizzare e promuovere le location venete per renderle competitive sul mercato internazionale, e promuovere così anche il nostro territorio a 360°, favorendo la conoscenza del patrimonio artistico, paesaggistico e delle produzioni tipiche locali della nostra regione.” “L’ottica di questo bando – aggiunge l’Assessore – anticipa già una delle misure che più stiamo sviluppando per la nuova programmazione dei fondi europei, anche alla luce del nuovo scenario economico post-Covid, ovvero l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, per rigenerare il territorio anche dal punto di vista turistico”.

Alla 78esima Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, la Regione del Veneto insieme a Veneto Film Commission, ha in programma oltre  75 appuntamenti nel corso dei quali, tra dibattiti, presentazioni e confronti, saranno affrontate diverse tematiche tra cui il ruolo della formazione e delle tecnologie innovative per il cinema, temi di attualità e storie di ispirazione, cultura, turismo, identità, e arte oltre alle ricchezze dell’offerta territoriale veneta. 


Link al bando cinema 

 

 

Dettagli

Data

03/09/2021