Musei Archivi e Biblioteche uniti per la qualità della fruizione culturale

Musei Archivi e Biblioteche uniti per la qualità della fruizione culturale

Il patrimonio culturale del Veneto è racchiuso in opere d’arte, materiali archeologici, elementi naturalistici e ambientali, documenti d’archivio, manoscritti, volumi, libri, periodici. Tutti beni culturali che testimoniano una ricchezza che confluisce in un’idea di cultura ampia e onnicomprensiva di tutte le forme espressive, senza confini territoriali.

Il patrimonio culturale veneto si fa accessibile attraverso i musei, gli archivi e le biblioteche (oltre un migliaio di istituti sono presenti nella nostra regione) che si impegnano a conservarlo e renderlo fruibile nel rispetto di standard nazionali e internazionali di offerta del servizio pubblico.

Superando la divisione tra le discipline dei diversi ambiti e salvaguardando contestualmente la specificità degli istituti, nella nuova “Legge per la Cultura” n. 17 del 2019, musei, archivi e biblioteche sono visti non più come soggetti appartenenti a settori distinti bensì come parti integranti di un sistema regionale, un nuovo strumento di cooperazione, sintetizzato nella sigla MAB: Musei Archivi Biblioteche.

L’intento è di offrire al pubblico servizi di qualità e dare maggior valore al territorio grazie a proposte e ad attività qualificate.

Per misurare la qualità di tali servizi, con la delibera n. 1173 del 18 agosto 2020, è stato avviato un processo di valutazione di tutte le attività che musei, archivi e biblioteche sono in grado di offrire: dagli orari di apertura alla gestione delle collezioni e dei fondi, dalla accessibilità al patrimonio culturale alla presenza di personale qualificato, solo per citarne alcune.
Ogni servizio o attività non dovrà avere standard di prestazione al di sotto dei livelli minimi di valutazione per poter far sì che musei, archivi e biblioteche possano entrare a far parte del Sistema regionale degli istituti di cultura e accedere ai contributi.
Il processo di adeguamento al rispetto dei livelli e degli standard ottimali durerà, data la sua complessità, 3 anni ma i professionisti MAB potranno contare su azioni formative di accompagnamento che la Regione sta programmando.

LINK Utili

Cultura Veneto
Archivi
Musei
Biblioteche

Dettagli

Data

15/09/2020