Il Premio letterario Settembrini, ai tempi del Covid-19, corre via social

Il Premio letterario Settembrini, ai tempi del Covid-19, corre via social

“La 57° edizione del "Premio letterario Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre” si presenta quest’anno decisamente particolare e innovativa per via della emergenza Covid-19. Una edizione, infatti, che non sarà vissuta in presenza, come negli anni scorsi, ma online all’interno del circuito "Radio Veneto dramma" di Arteven. Per la prima volta, quindi, un premio letterario sarà fruibile tutto in streaming, realizzato come uno short film. Un progetto che permette di proseguire una tradizione veneta importante grazie alla determinazione di una grande squadra, che è rappresentata soprattutto dal territorio”. 

Con queste parole, l’Assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari, commenta questa edizione straordinaria del “Premio Letterario Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini – Mestre” che sarà disponibile a tutti, in prima visione, nella pagina Facebook di Arteven, sabato 5 dicembre alle ore 10.00.

Il prestigioso Premio, nato nel 1959, in questa edizione diventerà un racconto con la video presentazione dei tre scrittori finalisti, le letture di brani dei libri degli attori di Theama Teatro e la colonna sonora dei musicisti della Giovane Orchestra Metropolitana di Mestre. Presenta Monica Vallerini. Regia di Giancarlo Marinelli.

I tre scrittori finalisti scelti dalla giuria tecnica, sono: Maria Attanasio, Lo splendore del niente e altre storie (Sellerio); Francesca D’Aloja, Corpi speciali (La Nave di Teseo); Paolo Pergola, Attraverso la finestra di Snell. Storie di animali e degli umani che li osservano (Italo Svevo). 

La giuria tecnica del Premio "Regione del Veneto Leonilde e Arnaldo Settembrini -  Mestre”, presieduta da Giancarlo Marinelli è composta da Emmanuela Carbè, Massimiliano Forza, Simona Nobili e Manlio Piva.

La cerimonia di premiazione del Premio letterario è stata inserita nel palinsesto “Radio Veneto dramma”, iniziativa ideata da Giancarlo Marinelli come direttore artistico di Arteven. Con “Radio veneto dramma” online (pagina facebook Arteven) è possibile vedere e ascoltare sui social gli spettacoli registrati il 23 novembre scorso al Teatro Comunale di Vicenza. Decine le compagnie regionali coinvolte per trasportare in formato audio e video opere e pièce teatrali di autori veneti a cui si aggiunge adesso il premio letterario Settembrini. 

La proclamazione del vincitore - scelto tra la terna indicata dalla giuria tecnica – avverrà grazie una votazione online di trenta abbonati del teatro Toniolo di Mestre.

Storia del “Premio Settembrini”
Nel 1959, Arnaldo Settembrini, commercialista appassionato di letteratura, volle dedicare alla memoria della moglie Leonilde, nel quinto anniversario della sua morte, un Premio letterario per racconti in lingua italiana. Furono chiamati a fare parte della prima giuria Italo Calvino, Aldo Camerino, Ugo Facco de Lagarda, Enrico Falqui e Aldo Palazzeschi. Tra i candidati, Aldo De Jaco, autore di Una settimana eccezionale (Mondadori), fu proclamato vincitore.

Nasceva così il “Premio Settembrini”, per anni gestito dal fondatore, fino alla sua morte sopraggiunta nel 1986, in seguito affidato alla Regione del Veneto per precise volontà testamentarie. La Regione, con legge regionale 1 dicembre 1989 n.49, ha assunto la gestione del concorso letterario, avviandolo nuovamente dal 1991, dopo un silenzio di cinque anni. Dal 1999 la Regione ha modificato la struttura iniziale del Premio, affiancando alla giuria tecnica, a cui spetta la selezione delle opere e la scelta della terzina finalista, una giuria giovani, composta da studenti delle scuole secondarie di Mestre e Venezia, che decide il vincitore del concorso letterario, con scrutinio in diretta, durante la cerimonia di premiazione.

Il regista Giancarlo Marinelli ha dato una nuova immagine alla serata della premiazione, che nelle recenti edizioni è diventata uno spettacolo evento. E la cerimonia è stata spostata da villa Settembrini al Teatro Toniolo di Mestre 

Cultura Veneto Premio Settembrini 
Pagina facebook Premio Letterario Settembrini 
Pagina facebook Arteven 

 

Fonte Ufficio stampa Regione del Veneto - Comunicato nr. 1516-2020 (CULTURA)

 

Dettagli

Data

24/11/2020