Corso di Storia Veneta 2021 dedicato a Venezia

Corso di Storia Veneta 2021 dedicato a Venezia


Inizia mercoledì 13 gennaio 2021 il Corso istituzionale di Storia Veneta dell’Ateneo Veneto, che quest’anno è dedicato al tema delle origini della città di Venezia.

Diretto da Alfredo Viggiano, il corso di svolge in modalità live streaming sul canale YouTube dell’Ateneo Veneto, ogni mercoledì alle ore 17.30 in diretta dall’Aula Magna dell’istituto, ancora interdetta al pubblico a causa della pandemia. Le registrazioni delle lezioni rimarranno successivamente disponibili su YouTube in maniera permanente.

Il corso si articola in quatto lezioni: le prime due – muovendo da fonti cronachistiche e da ricerche archeologiche ‘innovative – tracciano la storia complessa della nascita di Venezia, di cui quest’anno si festeggiano (per convenzione) i 1600 anni di vita.

In particolare, nella prima lezione di mercoledì 13 gennaio 2021, Stefano Gasparri (Università Ca’ Foscari) ricostruirà il processo di formazione di questa nuova città in un paese, l’Italia, dove tutte le città erano antiche, e in un periodo, l’alto medioevo, in cui alcune di esse furono abbandonate. L’intreccio fra lettura delle tradizioni scritte ed evidenze prodotte dagli scavi archeologici, consentono di proporre nuove ipotesi, linee di ricerca, interpretazioni. 

Le altre due lezioni sono dedicate invece al tema dell’elaborazione del mito delle origini nella letteratura veneziana, dal XVI al XVIII secolo, e nella produzione iconografica, esaminando i cicli pittorici di Palazzo Ducale di fine Cinquecento, e intendono analizzare le differenti ragioni che hanno prodotto una peculiare invenzione dell’identità civica.  

Sempre mercoledì 13 gennaio, prima della lezione inaugurale del Corso di Storia Veneta, nell’Aula Magna dell’Ateneo si terrà la cerimonia di assegnazione del Premio “ACHILLE E LAURA GORLATO”, per il miglior studio originale sulla storia geografica, sociale e antropologica dell’Istria e del Veneto.

Anche la cerimonia sarà trasmessa in diretta streamin sul canale YouTube dell’Ateneo Veneto a partire dalle 17.30.  

Il Premio Gorlato, che l’Ateneo Veneto ha istituito nel 2012 in memoria dei soci Achille e Laura Gorlato (padre e figlia, nativi di Pola), riscuote un successo sempre crescente tra i giovani studiosi che si occupano di storia istituzionale, artistica e culturale, di antropologia e di geografia economica e umana dell’Istria e delle Venezie.

La Commissione, composta da Michele Gottardi, Filippo Maria Paladini, Dorit Raines, Maria Luisa Semi, Camillo Tonini, Alfredo Viggiano, ha scelto il vincitore di questa settima edizione tra una rosa di concorrenti che anche si sono rivelati di ottimo livello.

Il Premio Gorlato ha cadenza biennale e consiste in un assegno di € 3.000, oltre alla pubblicazione nella rivista «Ateneo Veneto» del lavoro risultato vincitore.

Quest’anno la Commissione ha assegnato all’unanimità anche una menzione d’onore ad un secondo elaborato in concorso, che sarà pubblicato anch’esso come saggio all’interno della rivista dell’istituto.

Fonte ufficio stampa Ateno Veneto
info e link per seguire le lezioni bit.ly/storia-ve21 

 

Programma corso di storia veneta 2021 
 

Le origini di Venezia fra mito e realtà 

Mercoledì 13 gennaio – Canale YouTube di Ateneo Veneto – ore 17.30
Le origini di Venezia: dal ducato bizantino alla nascita della città
Stefano Gasparri (Università di Venezia)


Mercoledì 20 gennaio – Canale YouTube di Ateneo Veneto – ore 17.30
Acqua, legno e schiavi. La storia delle origini di Venezia senza Attila (o quasi)
Diego Calaon (Università di Venezia)


Mercoledì 27 gennaio – Canale YouTube di Ateneo Veneto – ore 17.30 
Il “glorioso principio” nella letteratura veneziana, dal XVI al XVIII secolo
Daria Perocco (Università di Venezia)


Mercoledì 10 febbraio – Canale YouTube di Ateneo Veneto – ore 17.30
Palazzo Ducale come luogo della memoria storica veneziana: i cicli pittorici di fine Cinquecento
Giorgio Tagliaferro (Warwick University)

 

 

Dettagli

Data

11/01/2021