MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI VERONA


Palazzo Pompei sede del Museo Civico di Storia Naturale di Verona è uno degli edifici più importanti dal punto di vista storico e architettonico della città. Commissionato dalla ricca famiglia Lavezzola tra gli anni 1530 e 1550 al geniale architetto Michele Sanmicheli, divenne successivamente proprietà della famiglia Pompei e nel 1833 il Conte Alessandro Pompei lo donò al Comune di Verona per accogliere esposizioni, raccolte d'arte e collezioni scientifiche di notevole prestigio e importanza della città. Il nucleo originario del palazzo venne ampliato, a partire dal 1858, con la progressiva annessione di spazi e case adiacenti.

Nelle ampie stanze del Palazzo trovano oggi posto quattordici sale espositive, la biblioteca, i laboratori, i depositi delle collezioni e gli uffici del Museo.

Il Museo Civico di Storia Naturale di Verona ospita le sezioni scientifiche dedicate allo studio di minerali e rocce, paleontologia e zoologia. Le sezioni di preistoria e botanica sono ospitate nella Palazzina Comando dell’Arsenale Austriaco di Verona. Il materiale scientifico raccolto dai ricercatori del Museo e da tanti naturalisti nel corso di ormai quasi cinque secoli viene oggi meticolosamente preparato e catalogato, studiato e quindi conservato nelle collezioni o esposto al pubblico nelle sale. Il Museo svolge quindi un ruolo centrale e determinante nella ricerca scientifica e nella pubblicazione di saggi e testi divulgativi. Molto attiva è anche la sezione didattica e comunicazione che ha come scopo la divulgazione della cultura naturalistica tra i vari gruppi di pubblico (scuole, adulti, famiglie, associazioni, ecc.).

Una sezione del Museo Civico di Storia Naturale di Verona è dedicata ai fossili di Bolca: la più straordinaria testimonianza dell'evoluzione della Terra impressa nella roccia come sulle pagine di un libro. Dalla località di Bolca sui Monti Lessini, a 50 km da Verona, provengono esemplari fossili di oltre 250 specie animali e 200 vegetali, affascinante spaccato della vita sulla Terra 50 milioni di anni fa.



Dettagli

Indirizzo

LUNGADIGE PORTA VITTORIA, 9, 37129, VERONA, VR

Informazioni Biglietti

INTERO 4,50; RIDOTTO (GRUPPI, OVER 60 E STUDENTI) 3,00; RIDOTTO SCUOLE 1,00; GRATUITO PER OVER 65, HANDICAP E BAMBINI FINO A 7 ANNI

Telefono

0458079400

Telefono Per Prenotazione

0458036353

Beni correlati presenti nel museo Vedi tutti (143 risultati)

fossile -  ( VESTENANOVA , VR ) VERONA (VERONA)
Beni Naturalistici Paleontologia

fossile - ( VESTENANOVA , VR ) VERONA (VERONA)

Resto di pesce fossilizzato in roccia calcarea, suddiviso in parte e controparte, composto da: scheletro completo articolato e porzioni di pelle con (...)

fossile -  ( VESTENANOVA , VR ) VERONA (VERONA)
Beni Naturalistici Paleontologia

fossile - ( VESTENANOVA , VR ) VERONA (VERONA)

Resto di pesce fossilizzato in roccia calcarea, suddiviso in parte e controparte, composto da: scheletro completo articolato e porzioni di pelle con (...)

fossile -  ( PESCHIERA DEL GARDA , VR ) VERONA (VERONA)
Beni Naturalistici Paleontologia

fossile - ( PESCHIERA DEL GARDA , VR ) VERONA (VERONA)

Mascellare dx di cavallo (...)

fossile -  ( SOAVE , VR ) VERONA (VERONA)
Beni Naturalistici Paleontologia

fossile - ( SOAVE , VR ) VERONA (VERONA)

frammento distale di omero di cavallo stenone maggiore (...)

Eventi che si svolgono in questo museo

4 Passi nella Preistoria
Attività didattiche

Dal 25/02/2024 Al 26/05/2024

4 Passi nella Preistoria

Il Museo di Storia Naturale e il Museo Archeologico Nazionale, in collaborazione, propongono un percorso speciale alla scoperta dei due musei: 4 (...)

Verona (VR) - Museo di Storia Naturale e Museo Archeol. Naz.

A Cavallo!
Animazione

Dal 13/01/2024 Al 27/04/2024

A Cavallo!

A Cavallo! è il titolo dell'iniziativa proposta dai Musei Civici di Verona nell'ambito del progetto Verona Città che legge. In una fantastica (...)

Verona (VR) - Musei Civici