CASA MUSEO ANGIUL SAI

La Casa Museo “Angiul Sai” di Costalta, una frazione di San Pietro di Cadore (BL), è un fabbricato ligneo tra i più interessanti del paese, realizzato con l’antica tecnica a Blockbau ovvero “a castello”: in esso sono state recuperate le vecchie stanze adibite ora a museo etnografico e valorizzate come esempio dell’architettura rurale alpina.
La costruzione sviluppata su tre piani è fondamentalmente suddivisa in due parti: la zona esposta a sud è adibita ad abitazione, mentre il lato settentrionale ha una destinazione rurale (stalla e fienile).
Al Museo si accede dal lato nord nel secondo livello dove vi è l'accettazione dei visitatori e da dove hanno inizio i percorsi della mostra permanente e di quelle tematiche.

L’associazione “Amici del Museo di Costalta di Comelico” ha tra i suoi scopi statutari quello di “sviluppare attività di ricerca sulla storia, la cultura e l’ambiente locali”. In coerenza con questo fine i suoi membri si stanno dedicando all’esplorazione delle antiche tradizioni in diversi campi. 

Dopo che i risultati di tali ricerche già si sono visti nell’allestimento degli ambienti museali della Casa Ángiul Sai e nell’itinerario permanente di visita, per la stagione di apertura 2019 la mostra tematica intitolata “LA BOTÊGA DAL MARANGÓN” riguarda l’antica attività artigianale di costruzione degli arredamenti domestici.

Legna e fieno, latte e prodotti del campo: questi i temi che le due precedenti mostre tematiche hanno cercato di mettere a fuoco quali componenti essenziali dell’economia di una piccola comunità di alta montagna.

Questa mostra e la prossima intendono approfondire un altro aspetto cruciale: il binomio legno-ferro. La disponibilità e le conoscenze tecnologiche relative a questi cinque elementi hanno consentito la sopravvivenza nei secoli delle comunità alpine come Costalta.

Dettagli

Provincia

BL

Comune

SAN PIETRO DI CADORE

Localita

COSTALTA DI CADORE

Indirizzo

VIA STADOAN 12

CAP

32040

Telefono

3489159001

Fax

0435437944

Telefono Per Prenotazione

3489159001

Fax Per Prenotazione

0435437944