MUSEO "CASA GAIA DA CAMINO"


Prestigiosa dimora del Duecento un tempo abitata dai nobili da Camino e, in particolare, residenza ufficiale della nobildonna Gaia da Camino, figura storica  citata da Dante  nella Divina Commedia nel XVI° canto del Purgatorio. L'architettura dell'edificio è un esempio di casa-torre medievale con facciate ingentilite da bifore trilobate aventi capitelli a fiori di loto. All'interno dell'edificio si possono ammirare splendidi cicli di affreschi databili tra il XIV ed il XV secolo il cui stile segna inequivocalmente il passaggio dallo stile gotico allo stile rinascimentale nel territorio del'Alto Livenza. 



Gli ambienti dell'elegante ed antica dimora ospitano periodicamente mostre di arte contemporanea dedicate di volta in volta a temi specifici. L'edificio, che si sviluppa su quattro piani, ospita nei suoi ultimi due piani il Museo del Ciclismo Alto Livenza dedicato a Giovanni Michieletto e Duilio Chiaradia. Inaugurato nel 1995, è ad oggi considerato uno dei più importanti musei italiani sul ciclismo.



Dettagli

Indirizzo

VIA BUSINELLO, 5, 31040, PORTOBUFFOLE', TV

Telefono

0422850020

Telefono Per Prenotazione

0422850742

Percorsi in cui il museo è presente

Case Museo: storia, la storia si accomoda a casa
Percorso culturale

Case Museo: storia, la storia si accomoda a casa

Le case dei personaggi storici rappresentano biografie viventi, nelle quali ogni oggetto, piccolo o grande che sia, assume il valore di documento. E la storia diventa facile da amare.