MUSEO CASA GIORGIONE


L’edificio che ospita il Museo Casa Giorgione è un palazzetto storico risalente al Trecento. Nella seconda metà del ‘400 l’originale costruzione gotica viene trasformata in una residenza di gusto umanistico. Un ulteriore e significativo intervento è quello di inizio ‘800 quando viene demolita l’ala ovest del corpo principale perché pericolante. L’attuale aspetto è dovuto al restauro e riadattamento delle sale (attorno al 2002/03) e alla sua conversione a spazio museale (dal 2009).



La definizione di “casa natale” di Giorgione per l’edificio in oggetto è stata tramandata dalla tradizione, ma non è documentata. La casa contiene però il “Fregio delle Arti Liberali e Meccaniche”, che quasi tutti i critici ritengono opera dell’artista.



Attraverso oggetti preziosi, antichi personaggi, ricostruzioni architettoniche e d’ambiente il museo conduce i visitatori alla scoperta dei suoi tre grandi protagonisti: la Pala (riproduzione multimediale dell’originale custodito nell’adiacente Duomo), il Fregio delle Arti Liberali e Meccaniche (unico affresco di Giorgione interamente conservato) e la casa stessa, luogo che ha ospitato il pensiero e il lavoro dell’artista.



Dettagli

Provincia

TV

Comune

CASTELFRANCO VENETO

Indirizzo

PIAZZA SAN LIBERALE

CAP

31033

Informazioni Biglietti

GRATUITO PER BAMBINI FINO 5 ANNI, ACCOMPAGNATORI DI PORTATORI DI HANDICAP, GUIDE AUTORIZZATE, ACCOMPAGNATORI SCOLARESCHE, SOCI ICOM

Telefono

+390423735626

Fax

+390423735621

Telefono Per Prenotazione

+390423735626

Fax Per Prenotazione

+390423735621

Biblioteca correlata

Eventi che si svolgono in questo museo

Eventi diversi

Dal 18/09/2021 Al 16/01/2022

Dal Realismo al Simbolismo

Per il centenario dalla morte di Noè Bordignon, Castelfranco Veneto e San Zenon degli Ezzelini hanno deciso di ricordare il frescante e pittore con (...)

Castelfranco Veneto (TV) - Museo Casa Giorgione

Percorsi in cui il museo è presente

Percorso culturale

Case Museo: gli artisti e le loro dimore mai banali

Pittori, scultori e artisti multiformi  nella loro  espressività sono nati o hanno vissuto in case che conservano i  segni della loro presenza.