MUSEO "MONDONOVO MASCHERE"


Guerrino Lovato, Maestro d’arte originario di Brendola (VI), nel 1983 apre a Venezia una bottega-laboratorio dove assieme alle sue celebri maschere veneziane di cartapesta, utilizzate da registri del calibro di Franco Zeffirelli, Stanley Kubrick e Kenneth Branagh, crea macchinerie per il teatro, l'opera e il cinema. Prestigiose le commissioni ricevute negli anni da ogni parte del mondo: due imponenti presepi con automi meccanici voluti dal Comune di Parigi, una statua del Cristo in stile michelangiolesco, alta 6 metri, per il Vaticano, i modelli in scultura per la decorazione nella ricostruzione delle grandi cupole in stile Romanoff per il Cremlino, e, ancora, i disegni e modelli di tutti i prototipi delle sculture e dei bassorilievi di ornato della cavea del Gran Teatro La Fenice di Venezia.



Deciso nel 2011 di chiudere l’attività e consapevole del valore artistico, culturale e di memoria acquisito nel tempo dal suo laboratorio, l’artista individua il Comune di Malo quale depositario ideale del suo patrimonio e trapianta integralmente a palazzo Corielli la sua famosissima bottega trasferendovi 250 opere, 500 matrici, una biblioteca- archivio, nonché strumenti di lavoro, oggetti e mobili antichi: cimeli originali del mondo dell’opera di Del Monaco e di Mascagni.



La scelta di Malo a sede della prestigiosa bottega –laboratorio, ora musealizzata, ma sempre viva grazie alle tante attività che vi si tengono, non è casuale. Essa poggia sul forte legame della cittadina con il Carnevale, tradizione che ogni anno si rinnova con le storiche sfilate dei carri allegorici.

Dettagli

Indirizzo

VIA CARDINAL DE LAI 2, 36034, MALO, VI

Informazioni Biglietti

ENTRATA GRATUITA IN ORARIO DI APERTURA DOMENICALE

Telefono

0445585297

Telefono Per Prenotazione

0445585297