MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE "LA TERRA E L'UOMO"


Il museo presenta in forma diacronica l'evoluzione della vita sulla terra e la storia dell'uomo attraverso le sue scoperte dal paleolitico inferiore all'età dei metalli, si conclude con la scoperta della scrittura.



Il percorso espositivo  è essenzialmente didattico. Dai fossili e dai manufatti preistorici si prende spunto per raccontare la storia della vita sul nostro pianeta. Il percorso espositivo considera quattro grandi momenti.

-Dalle origini della vita alla comparsa dei mammiferi.

-Le teorie evolutive del genere Homo.

-I grandi mammiferi quaternari della nostra regione.

-La storia dell'uomo attraverso le sue scoperte, dal Paleolitico inferiore alla scoperta dei metalli.

Il Museo, strutturato in moduli espositivi, propone didatticamente il percorso evolutivo della vita sulla terra e la storia dell'uomo attraverso le scoperte fondamentali, la scheggiatura della pietra, il fuoco, l'evoluzione delle unità insediative, la ceramica, i metalli, il processo di neolitizzazione ecc.

L'esposizione di reperti paleontologici e manufatti archeologicii accompagnano tutto il percorso. Dai fossili più antichi allo scheletro di un mammut e di un orso delle caverne; dai choper e le amigdale alle spade in bronzo dell'età dei metalli e alcuni esempi di scrittura cuneiforme e sumera.



Il lunedì e il sabato il museo è aperto solo su prenotazione.



Dettagli

Provincia

TV

Comune

CROCETTA DEL MONTELLO

Indirizzo

VIA ERIZZO 133

CAP

31035

Telefono

042386232

Fax

042386232

Telefono Per Prenotazione

042386232

Fax Per Prenotazione

042386232