Ordine dei Servi di Maria. Provincia veneta, Vicenza

La Provincia religiosa veneta è un'articolazione dell'Ordine dei Servi di Maria, sorto nella prima metà del XIII secolo a Firenze per opera di un gruppo di penitenti laici detti “servi di santa Maria” e ricordati anche come i "sette santi fondatori". L'Ordine improntato alla contemplazione e alla povertà di vita e dedito a un particolare servizio a Maria, si diffuse ben presto in molte regioni d'Italia e al di fuori di essa. Nel 1922, dopo un breve periodo di vita all’interno della Provincia piemontese, la Provincia veneta venne ricostituita ed attualmente si estende sul territorio in cui tra il XIV e il XIX secolo ebbero competenza le antiche Province veneta, lombarda, della Marca Trevigiana e parte della Provincia mantovana. La Provincia veneta ha giurisdizione sulle fraternità di Milano, Sotto il Monte, Rovato, Vicenza (Monte Berico e Istituto Missioni) , Isola Vicentina, Venezia, Udine, Pietralba, Follina e Arco. L’archivio della Provincia trova ospitalità in alcuni locali dell’Istituto Missioni a Vicenza. Oltre a documentazione proveniente dalla gestione ordinaria della curia e dei segretariati, sono presenti nell’archivio i fondi dei conventi chiusi, delle fondazioni estere nonché le memorie personali di frati defunti.

Dettagli

Indirizzo

viale Cialdini, 2 - 36100 Vicenza (Vicenza)

Link Utili

SIAR Veneto

FONDI ARCHIVISTICI CORRELATI Vedi tutti

Sezione Beni culturali, Fondi archivistici, immagine segnaposto con logo SIAR Veneto - Sistema Informativo Archivistico Regionale - sovrapposto ad uno scaffale in metallo blu con libri antichi d'archivio
Fondi archivistici

Montagna Davide 01/01/1937 - 31/12/2000

Comprende documenti scolastici, personali, corrispondenza, materiali di studio e di lavoro, un nucleo di fotografie. Si segnalano infine 5 fascicoli (...)