Imprese culturali e creative

La Regione ha introdotto, per la prima volta in Veneto,  un nuovo strumento di supporto alle imprese culturali, creative e dello spettacolo del Veneto attraverso i Fondi del POR FESR 2014-2020. 


Con il Programma Operativo Regionale FESR del Veneto, finanziato attraverso risorse comunitarie, nazionali e regionali, sono stati messi a disposizione del settore  più di 16 milioni di euro con l’obiettivo di rafforzare il sistema già presente attraverso la creazione di nuove imprese e lo sviluppo ed il consolidamento dei soggetti che già operano nel mercato locale. 


Si tratta di fondi che fino a ieri erano  destinati a supportare le imprese manifatturiere, artigiane o il commercio  ai quali si  sono aggiunte quindi specifiche azioni destinate alle imprese culturali creative dello spettacolo e cinematografiche. 
 

La Regione supporta le imprese culturali, creative e dello spettacolo, quali asset imprenditoriali capaci di produrre beni e servizi nell’ambito delle arti dello spettacolo, delle arti visive, del patrimonio culturale, dell’audiovisivo, dei nuovi media, della musica e dell’editoria.


Fondi POR FESR 2014- 2020 per la nascita e lo sviluppo delle imprese culturali e creative


Attraverso il Fondo Sociale Europeo, la Regione del Veneto ha supportato con 3 milioni di Euro, i professionisti e le aziende del settore cultura e spettacolo, fra i più colpiti dall’emergenza Covid-19.  Con delibera n. 818 del 23giugno 2020, è stato approvato il bando Laboratorio Veneto. Strumenti per il settore cultura destinato alla realizzazione di progetti di adeguamento e di rilancio dell’offerta di servizi e prodotti culturali attraverso strumenti operativi, formativi e di accompagnamento. La metà dei fondi è stata finalizzata all’acquisto di attrezzature necessarie alla riorganizzazione degli spazi e dei servizi in seguito alla crisi causata dall’emergenza sanitaria.
Il decreto dirigenziale n. 703 del 10 settembre 2020 ha approvato 27 progetti finalizzati a far ripartire il settore e realizzare culturali.

Nell’ambito di Job&Orienta 2020 è stato realizzato il webinar “I Mestieri dell’arte e della cultura” organizzato dall’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria con la partecipazione di alcuni protagonisti e operatori culturali dei progetti finanziati con il bando “Laboratorio Veneto”.

Focus del webinar: quali profili professionali ricercano le aziende del settore dell’arte e della cultura? Quali opportunità per i giovani? Le aziende del territorio raccontano la loro realtà, le attività e le mansioni. Innovazione, digitalizzazione per l’arte e la cultura.
Guarda il video del webinar

 

Ultimo aggiornamento: 13-01-2021