È organizzato dal Comune di Bardolino in collaborazione con la Fondazione Bardolino Top (Bardolino - VR)
Nel 2021 l’Amministrazione Comunale ha affidato al direttore artistico Franco Dassisti l’incarico di ripensare Parole sull’acqua - la storica manifestazione che in undici anni ha portato a Bardolino decine di scrittori e giornalisti - con la volontà di costruire un festival polivalente, attento ai molteplici aspetti dell’arte e della cultura, ma con il cinema al centro. Nasce così Bardolino Film Festival, che nel suo sottotitolo “Immagini, suoni e parole sull’acqua” testimonia tutto il suo legame con questa terra e la continuità con quell’esperienza.
Ogni edizione ha un fil-rouge caratterizzante. La prima edizione con il tema “Re-Start – Ri-Partenza” l'intenzione era raccontare, attraverso i film e gli incontri, della voglia di ricominciare, di superare il passato, di cambiare vita, in un momento storico particolare segnato dalla pandemia che ha sconvolto il mondo.
Il Festival prevede 2 concorsi internazionali a tema (Documentari della durata massima di 120 minuti - Cortometraggi durata massima 25 minuti).