Riconoscimento regionale ecomusei

La domanda di riconoscimento può essere presentata da enti locali singoli o associati sulla base di un progetto di fattibilità condiviso da associazioni, istituzioni o altri organismi di natura pubblica o privata senza scopo di lucro, appositamente costituite o che abbiano come oggetto statutario le finalità indicate nell’allegato A della DGR n. 499 del 29/04/2022 e che operano nell’ambito territoriale dell’ecomuseo, previo parere favorevole degli enti locali territorialmente competenti, sulla base di un progetto di fattibilità condiviso.

La domanda, completa del progetto di fattibilità, deve essere redatta utilizzando l’allegato modello sottoscritto dal legale rappresentante dell’Ecomuseo e presentata secondo modalità e tempo stabilite nei Piani annuali di cui all’art. 8 della L.R. n. 17/2019.

Il termine individuato per la presentazione delle domande è il 30 giugno di ogni anno.

Il Comitato tecnico scientifico valuterà le richieste sulla base dei criteri individuati nell’allegato A della DGR n. 499 del 29 aprile 2022 e, in caso di esito positivo, proporrà il riconoscimento alla Giunta Regionale che adotterà il relativo provvedimento.
Solo gli ecomusei che hanno ottenuto il riconoscimento regionale hanno diritto ad utilizzare, oltre al proprio nome e segno distintivo, il logo ufficiale degli Ecomusei del Veneto.

Per ricevere il logo e il manuale d'uso scrivere a: benieserviziculturali@regione.veneto.it

Contatti Ecomusei

Ufficio Promozione culturale e mediateca

Responsabile Dal Poz Lorena - Tel. 041.279 2681
Email: lorena.dalpoz@regione.veneto.it

COLLABORATORI
Bottos Cristina - Tel. 041.279 3963 - Email: cristina.bottos@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 03-01-2024