Riconoscimento regionale ecomusei

Per chiedere il riconoscimento di ecomuseo del Veneto

La domanda di riconoscimento può essere presentata da enti locali singoli o associati sulla base di un progetto di fattibilità condiviso, da associazioni, istituzioni o altri organismi di natura pubblica o privata senza scopo di lucro, appositamente costituite o che abbiano come oggetto statutario le finalità indicate nell’allegato A della DGR n. 499 del 29/04/20221 e che operano nell’ambito territoriale dell’ecomuseo, previo parere favorevole degli enti locali territorialmente competenti, sulla base di un progetto di fattibilità condiviso.

La domanda, completa del progetto di fattibilità, deve essere redatta utilizzando l’allegato modello sottoscritto dal legale rappresentante dell’Ecomuseo e presentata secondo modalità e tempo stabilite nei Piani annuali di cui all’art. 8 della L.R. n. 17/2019.

Il termine individuato quest’anno per la presentazione delle domande è il 30 settembre 2022.

Il Comitato tecnico scientifico valuterà le richieste sulla base dei criteri individuati nell’allegato A della DGR n. 499 del 29 aprile 2022 e, in caso di esito positivo, proporrà il riconoscimento alla Giunta Regionale che adotterà il relativo provvedimento.

Ultimo aggiornamento: 22-06-2022