Mura Vive. Museo narrante multimediale

Il progetto Mura Vive, è quello di un percorso di visita coinvolgente ed emozionante, che offre una vera e propria esperienza immersiva, in cui gli spazi antichi si popolano di racconti e i loro protagonisti prendono vita come interloquendo con il visitatore.
Installazioni ambientali narrative, postazioni didattiche, realtà aumentata e un’app mobile, per un “museo diffuso”, fatto di parole, suoni e immagini, che si articola lungo gli 11 km del perimetro bastionario rinascimentale, per narrare le vicende, e qualche leggenda, della cinta muraria più estesa e meglio conservata d’Europa.
 
Popolandosi di immagini e personaggi, i bastioni e le porte di Padova tornano a raccontarsi e a raccontare: di conflitti e di guerre, anche recenti, di imperatori e dogi, condottieri e inzegnieri, di importanti figure femminili, e ancora di scienziati e di uomini comuni, di eroici felini e alicorni… Protagonisti, noti e ignoti, di vicende di politica e governo cittadino, ma anche di quotidianità, in una cavalcata emozionante lunga cinque secoli, dall’assedio del 1509 ai giorni nostri.

Mura Vive è un museo narrante, un’esperienza viva e emozionante. Un' immersione totale nella storia delle mura di Padova.

ll museo sarà aperto ogni sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; per visitare le installazioni all’interno di Porta Savonarola e Torrione Alicorno è consigliata la prenotazione da effettuare online tramite il sito eventbrite.

Maggiori info qui: www.muravivepadova.it/info/info.html
Per le scuole, associazioni e gruppi organizzati previste aperture infrasettimanali su prenotazione. Con lo stesso ingresso è garantita la visita a tutte le stazioni anche in giornate differenti.

Le mura di Padova tornano a vivere grazie al nuovo "museo diffuso".

Dettagli

Date

Dal: 09/04/2022 Al: 31/07/2022

Ora

Sabato: 09:30 Domenica: 09:30

Location

sedi varie

Comune

Padova

Provincia

PD