Artigianato in centro

Riparte la storica mostra mercato dell'artigianato di Castelfranco Veneto.

La Città di Castelfranco riapre e accoglie un evento tradizionale e atteso: il mercatino dell'artigianato. Un'occasione imperdibile per trascorrere del tempo ammirando opere di vari artisti, potendo fare acquisti speciali e permettendo a maestri di ogni Arte di farsi conoscere al pubblico di grandi e piccini.

L'artigianato è una risorsa per il nostro paese, una vera attività, dove la passione e la professionalità sono le vere virtù. Dalle mani degli artigiani, capaci di manipolare le materie quali il legno, i tessuti, la ceramica possono nascere veri capolavori, dei pezzi unici. È così che l'Associazione dentro/centro di Castelfranco Veneto ha lavorato ininterrottamente per poter organizzare e ospitare questo mercatino.

Come agli albori si torna entro le mura, dove molte saranno le bancarelle ricche di meraviglie e di sorrisi di uomini e donne capaci di dare forma alla bellezza grazie alla loro creatività e fantasia.


Dettagli

Date

Il: 24/09/2023

Ora

Domenica: 09:00

Location

Centro storico

Indirizzo

Piazza Giorgione

Comune

Castelfranco Veneto

Provincia

TV

Email

dentro.centro@libero.it

Ville venete correlate

Villa Andretta
Ville Venete

Villa Andretta

Posta ai margini della piazza del Mercato la villa, insieme alla barchessa e ad altri edifici facenti parti del complesso, è inserita in un vasto parco. Del complesso faceva parte anche una torre colombara.Specifiche:Identificazione: villaSecolo: XV - XIXStato: buonoOsservazioni: La villa ha subito nel corso dell'Ottocento notevoli trasformazioni tra cui la modifica delle altezze dei solai e delle aperture centrali della facciata. A pianta quadrata, con fronte tripartito, presenta a pianterreno una trifora archivoltata e al primo piano una trifora architravata con sopraluce.Identificazione: barchessaStato: buonoElementi Decorativi:Tipo: cornicioneQualificazione: a dentelliMateriale: pietraDescrizione: La copertura della villa s'imposta su un cornicione di gronda a dentelli radi.Tipo: balconeQualificazione: su mensoleMateriale: pietraDescrizione: Le portefinestre al piano nobile si affacciano su un balcone sostenuto da mensole in pietra.Tipo: balaustraQualificazione: con colonnineMateriale: pietraDescrizione: Una balaustra tripartita costituita da elementi lavorati in pietra è posta a parapetto del balcone.Tipo: AffrescoQualificazione: A carattere sacroMateriale: Intonaco affrescatoDescrizione: Affresco raffigurante "Madonna adorante il Bambino" all'interno di una stanza al piano terreno. Questa immagine, presente in numerosi luoghi pubblici, potrebbe indicare un diverso utilizzo della costruzione.Tipo: iscrizioneQualificazione: a caratteri goticiMateriale: intonaco dipintoDescrizione: Iscrizione a caretteri gotici posta sotto la travatura del primo solaio della torretta. Riporta la data "13 Zugno 1460". (...)