“Artefici del nostro tempo” concorso per giovani artisti

E’ giunto alla terza edizione il concorso promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia.

Un bando che si prefigge di promuovere e far conoscere giovani talenti e le loro creazioni.

La proposta è rivolta ai giovani artisti under 35 che potranno presentare lavori inediti con la massima libertà espressiva e tecnica.

Il tema da interpretare è il titolo della 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia “Il latte dei sogni / The milk of dreams”, tratto da un libro di Leonora Carrington che propone un viaggio immaginario e fantastico attraverso le metamorfosi dei corpi e delle definizioni dell’umano.

I giovani artisti potranno scegliere tra le categorie: Design del Vetro, Opere in Vetro, Fotografia, Fumetto e Illustrazione, Poesia Visiva, VideoArte e Street Art.

Ogni disciplina avrà un’apposita giuria di esperti che selezionerà le dieci opere migliori.

Le prime classificate per ogni categoria saranno esposte presso Padiglione Venezia della Biennale Arti Visive che aprirà il 23 aprile 2022.

Per le prime tre opere classificate per ogni categoria sono previsti dei premi in denaro così come indicato all’art. 9 del bando di concorso.

Al primo classificato per la disciplina di Street Art sarà riservata una superficie nell’ambito del territorio comunale dove sarà realizzata l’opera.

Tutte le opere selezionate saranno ospitate presso il Padiglione 29 di Forte Marghera da giugno a fine anno.

La partecipazione è gratuita.

Termine di adesione: entro le ore 23.59 del 10 febbraio 2022. La domanda deve essere presentata tramite apposito modulo scaricabile a questo link, insieme al bando in italiano e in inglese.

Per informazioni è attivo il Call Center allo 041-041.

L’intero percorso del concorso (che comprenderà la cerimonia di premiazione dei vincitori, l’inaugurazione delle esposizioni e le visite alle mostre) sarà realizzato in base alle norme anti Covid 19 in essere al momento in cui saranno svolti gli eventi.