Memorie Canoviane

In occasione delle celebrazioni del bicentenario dalla morte di Antonio Canova (1822/2022), la Pinacoteca Manfrediniana e il Seminario Patriarcale di Venezia rendono omaggio al grande scultore neoclassico nato a Possagno nel 1757.

Numerose sono le prove di uno stretto rapporto tra Antonio Canova, i professori e gli allievi dell’Accademia di Belle Arti e il Seminario patriarcale.

L’esposizione, curata da Silvia Marchiori e Vittorio Pajusco, indaga le memorie canoviane che riguardano il celebre scultore, i suoi amici ed allievi, ed il gusto neoclassico di tempo. La mostra è accompagnata da un volume edito da Etgraphiae con saggi e schede che introducono alla comprensione del percorso di allestimento sviluppato nelle sale della Pinacoteca Manfrediniana – museo diocesano, all’interno del palazzo del Seminario alla Salute.

Opere in mostra di: Antonio Bosa, Rinaldo Rinaldi, Gaetano Ferrari, Giuseppe de Fabris, Luigi Zandomeneghi, Francesco Puttinati, Giuseppe Borsato, Giovanni Battista Cecchini, Eugenio Bosa, Giuseppe Dala, Pietro Fontana, Raffaello Morghen, Giovanni Volpato, Marianna Pascoli Angeli, Pietro Benvenuti, Antonio Canoppi, Anton Raphael Mengs.

ORARI
Giovedì - venerdì ore 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00
Sabato ore 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30)





Dettagli

Date

Dal: 15/12/2022 Al: 01/04/2023

Location

Pinacoteca Manfrediana

Indirizzo

Dorsoduro, 1

Comune

Venezia

Provincia

VE

Email

pmanfrediniana@gmail.com