Kalós

Un percorso, accessibile solo su iscrizione, i cui incontri tenuti da docenti di alta preparazione, si terranno nella sala conferenze del Museo Diocesano i venerdì, a cadenza settimanale, a partire dal 7 ottobre 2022 e si concluderanno il 18 febbraio 2023 con una visita alla città di Feltre.


Gli argomenti spazieranno dalla storia della Diocesi e della città di Feltre, all’illustrazione del patrimonio museale, al patrimonio storico artistico della Diocesi fino a un focus sul Museo Diocesano Belluno Feltre, sede ospitante l’evento.


Per info e iscrizioni sarà necessario mandare una mail a: info@museodiocesanobellunofeltre.it oppure un messaggio whatsapp al numero 3297512121, specificando i propri dati e un recapito telefonico.


Iscrizioni dal 27 settembre al 5 ottobre

Dettagli

Date

Dal: 07/10/2022 Al: 18/10/2023

Location

Museo Diocesano Arte sacra Feltre

Indirizzo

via Paradiso 19

Comune

Feltre

Provincia

BL

Email

info@museodiocesanobellunofeltre.it

Museo correlato

MUSEO DIOCESANO BELLUNO FELTRE
Musei

MUSEO DIOCESANO BELLUNO FELTRE

L’intuizione di destinare l’antico palazzo dei vescovi di Feltre a museo diocesano ha origine durante l’episcopato di Pietro Brollo (1996-2001) e si traduce presto in un progetto teso al recupero - nella prima fase dei lavori - dell’ala orientale dell’edificio. Il progetto trova consensi e risorse e nel 2007 il vescovo Giuseppe Andrich (2004-2016) inaugura nella nuova sala conferenze il primo nucleo del museo, costituito da 9 sale espositive allestite con alcune delle opere d’arte più importanti del territorio diocesano. L’anno seguente si predispone un nuovo progetto per il completamento dell’ala ovest e le necessarie indagini archeologiche, cui seguirà quello per la sistemazione degli spazi esterni: i lavori verranno avviati nel 2010. Nel 2016 si perfeziona lo studio museografico e museologico, finalizzato alla ridefinizione dell’allestimento e del nuovo percorso espositivo organizzato per nuclei tematici, che interessa ora ben 25 sale. L’11 maggio 2018, il ventennale, paziente e filologico intervento si conclude con la benedizione del nuovo Museo Diocesano Belluno-Feltre da parte del vescovo Renato Marangoni. La complessa operazione è stata possibile negli anni grazie alla collaborazione tra Diocesi di Belluno-Feltre, Regione del Veneto, Comunità Montana Feltrina, Soprintendenze per i Beni Artistici e Storici, per i Beni Architettonici e Ambientali e per i Beni Archeologici del Veneto e con il fondamentale contributo di Fondazione Cariverona. Il museo è gestito dall’Associazione Ars Sacra ed è in rete con il sistema museale provinciale. Collabora in particolare con il Museo civico e la Galleria d'arte moderna "Carlo Rizzarda" di Feltre. È iscritto all'Associazione Musei Ecclesiastici Italiani. Alle finalità di tutela e valorizzazione delle opere di arte sacra presenti nel territorio, il museo affianca numerose iniziative didattiche e divulgative quali mostre, convegni, conferenze, concerti e laboratori per le scuole. (...)