Alla scoperta dei Tesori di Castelfranco

Alla Scoperta dei Tesori di Castelfranco sono tre appuntamenti per bambini dai 6 ai 10 anni per esplorare e conoscere la Biblioteca e il Museo Casa Giorgione attraverso laboratori e letture animate.

Il primo appuntamento è un'entusiasmante caccia al tesoro; seguito dalla scoperta dei giardini di Caterina Cornaro a giugno; e infine, a luglio, i bambini potranno cimentarsi nella creazione di un libro antico in un super laboratorio!

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni si possono contattare il Museo Casa Giorgione o la Biblioteca ragazzi.

In occasione dei laboratori la Biblioteca Ragazzi sarà aperta dalle 15:30 alle 18:30.

L'iniziativa è co-prodotta Città di Castelfranco Veneto - Cooperativa Socioculturale.



Tre appuntamenti per esplorare e conoscere.

Dettagli

Date

Il: 28/05/2022
Il: 18/06/2022
Il: 02/07/2022

Ora

Sabato: 16:00

Location

Museo Casa Giorgione e Biblioteca

Indirizzo

Piazza San Liberale

Comune

Castelfranco Veneto

Provincia

TV

Email

inf@museocasasgiorgione.it

Museo correlato

Musei

MUSEO CASA GIORGIONE

L’edificio che ospita il Museo Casa Giorgione è un palazzetto storico risalente al Trecento. Nella seconda metà del ‘400 l’originale costruzione gotica viene trasformata in una residenza di gusto umanistico. Un ulteriore e significativo intervento è quello di inizio ‘800 quando viene demolita l’ala ovest del corpo principale perché pericolante. L’attuale aspetto è dovuto al restauro e riadattamento delle sale (attorno al 2002/03) e alla sua conversione a spazio museale (dal 2009).La definizione di “casa natale” di Giorgione per l’edificio in oggetto è stata tramandata dalla tradizione, ma non è documentata. La casa contiene però il “Fregio delle Arti Liberali e Meccaniche”, che quasi tutti i critici ritengono opera dell’artista.Attraverso oggetti preziosi, antichi personaggi, ricostruzioni architettoniche e d’ambiente il museo conduce i visitatori alla scoperta dei suoi tre grandi protagonisti: la Pala (riproduzione multimediale dell’originale custodito nell’adiacente Duomo), il Fregio delle Arti Liberali e Meccaniche (unico affresco di Giorgione interamente conservato) e la casa stessa, luogo che ha ospitato il pensiero e il lavoro dell’artista. (...)