Progetti sulla Shoah 2020

La legge regionale prevede il supporto alla realizzazione di manifestazioni ed eventi in ricordo della Shoah e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti promossi dalle Comunità ebraiche del Veneto anche in collaborazione con enti locali, università, istituti e associazioni che abbiano come fine statutario il sostegno e la promozione della memoria.

Tra i progetti attuati nel 2020 con il contributo regionale e realizzati dalle Comunità ebraiche, Associazioni e Fondazioni del Veneto, si segnalano in particolare i seguenti:

Comunità ebraica di Padova

Sono state realizzate visite alle pietre d’inciampo di Padova, formazione specifica agli insegnanti sulla didattica della Shoah e “La canzone della vita”, tre clip video su storie emblematiche di ebrei padovani.

Comunità ebraica di Venezia

È stato completato il primo modulo del progetto “Pietre d’Inciampo, luoghi della memoria e Realtà aumentata”, per la loro localizzazione e il reperimento di informazioni associate alle persone cui sono dedicate.

 

Comunità ebraica di Verona

Sono stati realizzati due progetti:

  • “La grande e la piccola storia”, ricerca e analisi di documenti su quattro ebrei veronesi dopo l’entrata in vigore delle leggi razziali, a cura di studenti delle scuole superiori, con la realizzazione di 15 pannelli per esposizioni permanenti
  • la bonifica dell’area della Colombara a nord-est di Verona,  già campo di prigionia e di transito, con la realizzazione di un percorso sulla storia del luogo

La legge regionale prevede anche il sostegno a progetti rivolti ai giovani realizzati da Associazioni o Fondazioni del Veneto finalizzate a preservare la memoria di figure di Giusti delle Nazioni.

Tra quelli attuati nel 2020 si segnalano i seguenti:

A.N.E.D. VERONA (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti)

Sono stati realizzati:

  • la stampa del volume di Salvatore Emanuele Passaro, "Carlo Signorato. Il cappellano dei forti veronesi 1943-1945"
  • una videointervista sulla vita di Ennio Trivellin, partigiano deportato a Mauthausen 
  • il corso online per insegnanti “Lezioni sulla deportazione” (Deportazione ebraica, Deportazione femminile, Deportazione politica), percorso tratto da preziose riprese video realizzate in passato da ANED

  • un Omaggio a Vittore Bocchetta ex-deportato, in occasione dei suoi 102 anni. Vittore Bocchetta è mancato il 18 febbraio 2021.
     

Centro Veneziano di Studi Ebraici Internazionali (BEIT) – Venezia

Il Centro ha realizzato questi due progetti:

Ultimo aggiornamento: 05-02-2024