Premio tesi di laurea sulla Shoah

Tra le iniziative previste dalla LR n. 5/2020 vi è un concorso per l’assegnazione di un premio per tesi di laurea magistrale o di dottorato sulla Shoah e i drammi del secondo conflitto mondiale in Europa discussa in una delle Università del Veneto (DGR n. 1056 del 28.07.2020).

Anno 2022

Non vi sono state domande di partecipazione al Premio tesi di laurea sulla Shoah, quindi la somma di Euro 3.000 ad esso destinata è stata impegata per la Linea C  del Bando 2022 a sostegno di iniziative sulla Shoà e la conoscenza della cultura ebraica.


Anno 2021

Il premio, 2^ edizione,  è stato assegnato al dottor:

  • Antonio Spinelli, con la tesi Vite sospese. Gli ebrei stranieri in provincia di Padova, discussa all’Università degli Studi di Padova nell’anno accademico 2019/20.


La Commissione giudicatrice era formata da Valentina Galan, direttore dell'U.O. Beni e Servizi culturali della Direzione Beni, Attività culturali e Sport della Regione del Veneto (Presidente), dal professor Gadi Luzzatto Voghera, direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano e dal professor  Renato Camurri, ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Verona.


Anno 2020

Nel 2020 si è conclusa la prima edizione del premio, che è stato assegnato ex-aequo alle dottoresse: 

  • Francesca Pangallo, con la tesi di dottorato Passaggi di stato: traduzione e ricezione dell’opera di Primo Levi negli Stati Uniti, discussa all’Università Ca’ Foscari
     
  • Emilia Peatini, con la tesi magistrale Olga Blumenthal (1873-1945) Storie di una famiglia e di una vita, discussa anch’essa all’Università Ca’ Foscari


La Commissione giudicatrice era formata da Fausta Bressani, direttore della Direzione Beni, Attività culturali e Sport della Regione del Veneto, Gadi Luzzatto Voghera, direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano e da Carlo Fumian, direttore del Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea dell’Università.
 

Ultimo aggiornamento: 24-01-2023