Tocatì

animazioni per bambini

giochi e mestieri tradizionali

festa per bambini/famiglie

manifestazioni per famiglie e bambini

manifestazione di intrattenimento

Festival Internazionale dei Giochi in Strada.

Dal 18 al 20 settembre il centro storico scaligero ospita la diciottesima edizione del Tocatì, l'amatissimo Festival Internazionale dei Giochi in Strada.

Il Festival nasce nel 2003 da un progetto dell’Associazione Giochi Antichi  e con un format messo a punto nel corso degli anni diventa un punto di riferimento mondiale per tutti gli appassionati di gioco tradizionale. Giochi tradizionali nelle strade di Verona, Esposizioni, Incontri, Narrazioni in gioco, Musiche e danze tradizionali sono parte del programma che ogni anno diventa sempre più ricco.

Ospite d'onore di questa edizione è L'Italia dei Borghi in gioco, un viaggio alla scoperta di Borghi minori ma immensi, dalla cultura ricca, molti dei quali già riconosciuti come siti UNESCO o come borghi più belli d’Italia.

Saperi artigianali, musica tradizionale, ma sopra a tutto i Giochi e Sport Tradizionali: pratiche senza tempo che ci accompagnano a scoprire la penisola italiana. Una pluralità di pratiche rituali e ludiche attraverso cui raccontare la penisola italiana, un Tocatì diffuso per riscoprirla con spirito ludico e occhi curiosi nonostante il periodo che stiamo attraversando a livello nazionale e globale.

Un'edizione che si distingue anche per un grande impegno, quello di far diventare il festival Tocatì patrimonio dell'UNESCO, con l'appoggio di Belgio, Cipro, Croazia e Francia e la ricerca dell'iscrizione nel Registro delle buone pratiche di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.

Dettagli

Date

Dal: 17/09/2020 Al: 20/09/2020

Location

Centro storico di Verona

Comune

Verona

Provincia

VR