Premio Giorgio Lago Juniores 2023

Il Premio Giorgio Lago fu istituito nel 2005 a Jesolo, Venezia, pochi mesi dopo la scomparsa del giornalista veneto a cui è intitolato, organizzato dall’ Associazione Amici di Giorgio Lago .

Nel 2012 nacque il Premio Giorgio Lago Juniores - Nuovi talenti del giornalismo , che inizialmente affiancava il premio giornalistico e quest’anno lo sostituisce.

Il tema scelto per questa edizione è “Raccontare la guerra, una nuova arma accanto a quelle tradizionali” per indagare il rapporto fra informazione e guerra, riflettendo sulla fondamentale funzione delle notizie nella definizione dell’opinione pubblica e nella creazione di un sentire comune.

Accedi al bando
Scadenza: 31 marzo 2023
A chi è rivolto: la partecipazione è riservata agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti Superiori del Veneto
Modalità di partecipazione: inviare ad info@premiogiorgiolago.it, entro e non oltre il 31 marzo 2023, un articolo che sviluppi, in modo personale, la tematica selezionata. La lunghezza dell’elaborato non dovrà superare i 3.000 caratteri, spazi inclusi.

La giuria costituita da grandi firme del giornalismo italiano e veneto ed esponenti del mondo accademico, designerà i tre vincitori.

Ai primi tre classificati saranno assegnate tre borse di studio da utilizzare per sostenere gli studi universitari: 1.000 euro al primo classificato, 750 euro al secondo e 500 euro al terzo.

La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 17 maggio al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso .

Dettagli

Date

Fino al 31/03/2023

Location

Associazione Amici di Giorgio Lago

Indirizzo

Via Puccini, 7

Comune

Castelfranco Veneto

Provincia

TV

Email

info@premiogiorgiolago.it