Arte fuori dal Comune

Una sorprendente installazione artistica della Cracking Art che nasce dalla sinergia tra l’associazione Feudo, l’Amministrazione Comunale e Bellunum srl e che impreziosirà la piazza di uno dei Borghi più Belli d’Italia dal 24 aprile al 30 settembre 2021.

La Cracking Art è un movimento di artisti contemporanei nato nel 1993 con la visione di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale grazie all’utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici.

Ogni opera è infatti realizzata a partire da materie plastiche riutilizzate che acquistano nuova vita sottraendole così alla distruzione dell’ambiente. Con l’intento di ispirare dialoghi sull’importanza ambientale della rigenerazione dei materiali, la performance artistica si esprime con degli animali colorati e decisamente fuori scala che invadono ogni spazio.

L’iniziativa è stata condivisa anche da Bellunum società che si occupa della raccolta differenziata e della gestione dei rifiuti sul territorio, per sviluppare collettivamente un dibattito costruttivo ed una sensibilità in materia ambientale che dobbiamo necessariamente accendere.

Le chiocciole rappresentano per l’Amministrazione Comunale il turismo lento che viene promosso in contrapposizione al turismo mordi e fuggi di massa che soffoca il territorio e non lascia nulla nè al turista nè agli abitanti.

La loro bava, utilizzata in cosmesi come rigenerante, avvolge il nostro territorio in un cambiamento innovativo.

Installazione artistica della Cracking Art.

Dettagli

Date

Dal: 24/04/2021 Al: 30/09/2021

Location

Piazza Papa Luciani

Indirizzo

Piazza Papa Luciani

Comune

Lentiai

Provincia

BL