Giornate per per Mario Rigoni Stern

Il Dipartimento di Studi linguistici e letterari organizza un convegno in occasione del centenario dalla nascita di Mario Rigoni Stern, laureato honoris causa all'Università di Padova.

Nella prima giornata al Nuovo Comnplesso Beato Pellegrino dalle 15.00, si parlerà della formazione, dell'esordio e dell'affermazione dello scrittore nella società letteraria italiana del Secondo Novecento, grazie ai contributi di Emilio Franzina, Fabio Magro e Paolo Lanaro. A seguire Paolo Rumiz leggerà Rigoni Stern.

La seconda giornata presso la Sala Anziani, Palazzo Moroni  dalle 9.00, prevede la testimonianza di Giuseppe Mendicino, bigografo dello scrittore sull’etica civile e la scrittura chiara di Mario Rigoni Stern e Primo Levi e l'intervento di Sara Luchetta sul senso del luogo nella narrativa di Rigoni Stern. A seguire la proiezione di "Ritratti. Mario Rigoni Stern" di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini con commento di Eraldo Affinati.

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari ha organizzato anche altri incontri nell'ambito delle celebrazioni per l'ottocentenario dell'Università di Padova, dedicati ad altri due scrittori: il 12 e 13 novembre le "Giornate per Andera Zanzotto" e il 25 e 26 aprile 2022, le "Giornate per Luigi Meneghello".

Nelle giornate dedicate ai convegni, le conferenze saranno accompagnate da diverse iniziative: mostre bibliografiche e documentarie, percorsi di lettura e visite guidate a cura della biblioteca Beato Pellegrino.

Per partecipare è richiesta la prenotazione; è inoltre obbligatoria l'esibizione del green pass.

Dettagli

Date

Dal: 17/12/2021 Al: 18/12/2021

Location

Complesso Beato Pellegrino

Indirizzo

Complesso Beato PellegrinoVia Beato Pellegrino, 32

Comune

Padova

Provincia

PD

Email

segreteria.disll@unipd.it